Il Sindaco Bianchi: ci costituiremo
parte civile per chiedere il risarcimento danni
Una notte brava con gli amici fatta di consumo di alcolici e pesanti atti vandalici in piazza Mameli è costata una denuncia a due giovani di Nuoro F.S. di 23 anni e A.S. di 27 anni entrambi disoccupati,da parte della Polizia di Nuoro.
Notte di fine agosto apparentemente tranquilla, stando alle prime ricostruzioni delle forze dell’ordine una comitiva di giovani dopo aver bevuto pesantemente per puro divertimento, hanno iniziato a rompere le bottiglie vuote sulla pavimentazione della piazza, recentemente ristrutturata, e a scagliare i cocci contro le abitazioni vicine.
Non paghi, i giovani hanno iniziato a spaccare alcuni gradini in marmo e lanciarne alcuni pezzi contro i portoni di ingresso dei palazzi vicini. Quando sono arrivati gli agenti della Polizia il gruppo si è disperso fuggendo nei viottoli limitrofi, ma due di loro sono stati inseguiti, fermati e dopo l’identificazione denunciati .
Il primo cittadino Alessandro Bianchi nel periodo scorso aveva emanato un’ordinanza che vietava nelle ore notturne il consumo di bevande alcoliche al di fuori dei locali, per tale motivo ai due è stata comminata una multa di 500 euro. Binachi prende posizione su questi sulla vicenda: «L’Amministrazione comunale di Nuoro si costituirà parte civile per ottenere il risarcimento dei danni e in queste ore, tramite gli operai del Comune e gli operatori di NuoroAmbiente, stiamo intervenendo per ripristinare la fruibilità della piazza e non pregiudicare le attività previste.
Il raid vandalico di stanotte ha, per noi, anche degli aspetti positivi: l’intervento delle forze dell’ordine ha permesso di individuare dei presunti responsabili che dovranno rispondere di ciò che è successo davanti agli organismi competenti. Auspico che il controllo sia ancora più frequente ed efficace, in modo da mettere di fronte alle proprie responsabilità chi altera le regole del convivere civile».
So.Me.

