ZTL a Nuoro. Come sta funzionando?

Sonia

ZTL a Nuoro. Come sta funzionando?

sabato 20 Luglio 2013 - 12:15
ZTL a Nuoro. Come sta funzionando?

ztl, nuoro, Francesco Angheleddu, Cinzia Piras, Roberto Cadeddu, Matteo Brotzu, Cronache Nuoresi

La nuova vita del Corso Garibaldi

Nuoro. Non è ancora finito il periodo di sensibilizzazione alla nuova zona a traffico limitato ma noi siamo andati in giro tra le attività commerciali per raccogliere le prime impressioni.

I commercianti della vecchia via nuorese affermano di essere molto soddisfatti della zona pedonale, che valorizza gli orari di massima operosità delle attività del centro storico (dal lunedì al venerdì dalle 5 alle 18.30) permettendo il traffico lungo il Corso e salvaguarda le ore più piacevoli per godersi la strada lastricata in santa pace, senza il costante andirivieni di macchine che precedentemente disturbava i cittadini intenti a passeggiare o rinfrescarsi ai tavolini dei bar (a partire dalle 18.30, ma soprattutto il sabato e i giorni festivi).

Le telecamere sono già attive, ma fino al 10 agosto solo di monitoraggio. Dall’11 agosto i sette varchi a perimetro del Corso Garibaldi saranno perfettamente funzionanti e alla ricerca dei trasgressori. Ricordiamo che per ora la via è tenuta sotto controllo dal personale della Polizia Municipale che assicura a sbadati e turisti, non avendo visto gli evidenti segnali luminosi e l’abbondante cartellonistica, possano defluire dal Corso attraverso le vie laterali. Ma tra qualche giorno le sanzioni saranno 80-82 euro per ogni varco che si infrange, per una multa totale di 330 euro se si dovessero affrontare tutti e quattro i varchi.

Qualche commerciante ipotizza che c’è ancora confusione tra i nuoresi per quanto riguarda gli orari perché la gente è abituata alle (inefficaci) transenne, o c’è chi propone di posizionare i cartelli più in basso. Qualche cittadino desidererebbe anticipare la chiusura delle strade (Corso e via Angioy) di un’ora per sfruttare serenamente un tempo maggiore di shopping o relax.

Comunque, tutta Nuoro appare molto soddisfatta della sua nuova area pedonale, orgogliosa in nuovo slancio di sentimento di cittadinanza che, speriamo, si allarghi anche alle capacità di parcheggio degli automobilisti, nuoresi e non, al rispetto delle proprietà e dei monumenti cittadini e a una rinvigorita scoperta delle bellezze del capoluogo.

Matteo Brotzu

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi