Parte la ZTL al Corso

Sonia

Parte la ZTL al Corso

mercoledì 10 Luglio 2013 - 15:52
Parte la ZTL al Corso

ztl, nuoro, Francesco Angheleddu, Cinzia Piras, Roberto Cadeddu, Matteo Brotzu, Cronache Nuoresi

Il Capitano Francesco Angheleddu, il Comandante Cinzia Piras e l’Assessore Roberto Cadeddu
(foto Matteo Brotzu – Cronache Nuoresi)

Zona Traffico Limitato al Corso Garibaldi

NUORO. Parte da oggi e durerà meno di un mese il periodo di pre-esercizio della ZTL del Corso Garibaldi. Attivo il controllo elettronico dei varchi per l’accesso al Corso, i 480 metri della vecchia via cittadina e lo stretto vicolo di via Angioy saranno presieduti dai Vigili della Polizia Municipale. Dall’11 agosto si attiverà il monitoraggio e l’effettivo controllo automatico della zona.

Il divieto di transito veicolare è stato stabilito con un orario omogeneo per tutta la zona ZTL: dal lunedì al venerdì, dalle ore 18.30 alle 5 del mattino, e il sabato e la domenica, dalle 9.30 alle 5. Dopo decenni si possono eliminare le inutili e controproducenti transenne che risultavano facilmente aggirabili dai furbetti prepotenti e, contemporaneamente, disagevoli per tutti i mezzi delle Forze dell’Ordine e dei Soccorsi.

É vietata la sosta, anche per i residenti, ma sono assicurate le zone di parcheggio adiacenti alla zona di traffico limitato e i posti speciali per i disabili (3 in varie altezze del Corso Garibaldi e ben 12 intorno ai giardini di Piazza Vittorio Emanuele)

Sono attivati sette varchi, segnalati da un’evidente cartellonistica e da tre pannelli luminosi (che fino a ora abbiamo trovato con la scritta “TEST”). Sarà permesso l’attraversamento di ogni varco, a patto di uscire nelle apposite strade laterali, ma NON è consentito l’intero transito del tratto da sensore a sensore.  Le sanzioni si aggirano intorno agli 80-82 euro per ogni varco che si infrange, per una multa totale di 330 euro qualora si bucassero tutti e quattro i varchi. In casi di emergenza, il conducente costretto ad attraversare la zona chiusa al traffico, ha 48 ore per motivare la sua effrazione.

Il periodo di prova, da oggi all’11 agosto, servirà per sensibilizzare la cittadinanza al rispetto degli orari ZTL e dei parcheggi adibiti ai disabili e al carico/scarico merci. Una particolare attenzione è stata riservata a via Angioy perché sfocia in piazzetta Mazzini, davanti a due bar nuoresi frequentatissimi, riconosciuta come una delle zone di Nuoro con la più alta concentrazione di sosta pedonale. Gli orari notturni permetteranno alle attività commerciali il puntuale approvvigionamento delle merci, senza gli ingombranti disguidi del traffico dei mezzi commerciali.
Matteo Brotzu

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi