Sindaco Bianchi: ancora una volta c’è chi tifa contro Nuoro

Sonia

Sindaco Bianchi: ancora una volta c’è chi tifa contro Nuoro

giovedì 20 Giugno 2013 - 12:07

Dichiarazione del sindaco Alessandro Bianchi sui finanziamenti Pisl e Poic

“Spiace constatare ancora una volta che c’è sempre qualcuno che fa il tifo contro il Comune di Nuoro solo perché amministrato dal centrosinistra. Per fortuna non tutti, anche a Cagliari in Regione la pensano così.

Effettivamente la pubblicazione da parte della Regione delle graduatorie dei finanziamenti Pisl e Poic, escludeva i grandi comuni di Sassari, Nuoro e Cagliari: essendo valido l’ordine di presentazione, nessuno di “noi” risultava fra i comuni che avevano presentato i progetti nelle prime ore della notte. Più convenzionalmente riportavano orari variabili fra le 8:00 e le 13:30 circa.

La nostra Amministrazione, di concerto con quelle di Sassari e Cagliari, ha da subito interloquito con la Regione, contestando le anomalie riferibili all’ordine di presentazione dei progetti trovando a dire il vero riscontro e disponibilità sull’argomento. Sul tema è stata anche presentata una interrogazione alla presidenza della Regione da parte dei Consiglieri regionali del PD.

“Il risultato di questo intervento è una comunicazione dell’assessore al lavoro Contu del 13 Giugno, pubblicato nel sito internet della Regione, con il quale si afferma quanto segue: “Considerato l’interesse dimostrato dai comuni che dimostra l’utilità del fondo, il presidente Cappellacci e la giunta hanno deciso di dare una risposta più larga possibile alle esigenze dei territori incrementando le risorse di ulteriori 19 milioni di euro. Il fondo, quindi – ha concluso l’assessore – passerà da una dotazione iniziale di 31 a oltre 50 milioni di euro, per soddisfare al meglio la domanda dei territori e finanziare il maggior numero di progetti. Con queste ulteriori risorse saranno finanziati 114 PISL ammessi e 58 POIC.

Inutile dire una cosa che gli incauti polemisti di professione hanno dimenticato di verificare: Nuoro classificata al trentaduesimo posto è dentro e godrà del finanziamento. Siamo alla solita polemica infondata di chi da anni non ne azzecca una che sia. In fondo basterebbe un po’ più di attenzione, di studio e di capacità di approfondire le questioni, senza buttarsi su atti datati e superati dal lavoro e dal dialogo tra Istituzioni. Il fatto che la Regione abbia deciso di incrementare il finanziamento e di ricomprendere il comune di Nuoro – conclude il sindaco Bianchi – dovrebbe essere una buona notizia. Speravo lo fosse per tutti. Adesso che perlomeno se ne facciano una ragione.”

 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi