Passavamo sulla terra leggeri: una rappresentazione speciale

Sonia

Passavamo sulla terra leggeri: una rappresentazione speciale

lunedì 03 Giugno 2013 - 18:00

Saggio teatrale degli utenti del Centro diurno di Tonara

Dal mese di gennaio hanno partecipato con impegno e entusiasmo ad un progetto di laboratorio teatrale, nel quale la storia della Sardegna rivive attraverso la particolare visione che letterati e scrittori ne hanno fatto nei testi e nelle opere che li hanno resi famosi. Sono gli utenti del Centro Diurno di Tonara, diretti e coordinati dal maestro Enzo Liborio Vacca di Ovodda e seguiti dagli operatori dello stesso Centro Diurno e del Centro di Salute Mentale di Sorgono. “Passavamo sulla terra leggeri” è il titolo dello spettacolo ispirato all’opera di Sergio Atzeni, ma che vedrà anche una libera rivisitazione di vari autori: da David Herbert Lawrence a Grazia Deledda, al giornalista e scrittore Giacomo Mameli, per citarne solo alcuni.

Il saggio finale sarà presentato mercoledì 5 giugno 2013 alle 17.30 presso il Centro Polifunzionale di Tonara, con il patrocinio dell’amministrazione comunale e dell’ASL di Nuoro. Si tratta della seconda esperienza teatrale degli utenti, dopo il grande successo di partecipazione e di pubblico che aveva avuto nel dicembre 2010 un analogo laboratorio, intitolato “.. e sospira il ritorno”, coordinato sempre da Liborio Vacca.

Nella stessa struttura riabilitativa diretta dal Centro di Salute Mentale di Sorgono sono stati realizzati i pannelli scenografici, grazie soprattutto al lavoro e al coordinamento dell’attività laboratoriale e artistica del maestro Manuel Puddu, che – anche in questa occasione – ha mostrato una grande capacità nel motivare e sostenere gli utenti.

La rappresentazione della storia della Sardegna è stata motivo di interesse e coinvolgimento, e non sono mancati i collegamenti e le connessioni con il vissuto personale degli stessi attori, protagonisti di storie di emigrazione, sradicamento e spesso della perdita di equilibri psicologici e relazionali.

La piece teatrale sarà replicata presso il teatro Comunale di Sorgono mercoledì 12 giugno, sempre alle ore 17.30.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi