Trasporti Pubblici: nuovi percorsi e informatizzazione delle fermate

Sonia

Trasporti Pubblici: nuovi percorsi e informatizzazione delle fermate

venerdì 31 Maggio 2013 - 23:25

Iniziative mirate per incentivare l’uso del mezzo pubblico e a migliorare la viabilità

Potenziamento delle linee di trasporto, un sistema informatico che aiuti a individuare gli orari e il parcheggio sotterraneo di piazza  Vittorio Emanuele (giardinetti pubblici) automatizzato. L’azienda trasporti pubblici nuorese (A.T.P.), annuncia grossi e significativi cambiamenti per agevolare cittadinanza e non solo negli spostamenti. È stato annunciato in occasione di una conferenza stampa svoltasi nel Palazzo Civico, alla quale erano presenti il presidente e il direttore dell’A.T.P. Paolo Piras e Michelangelo Mariani, l’assessore comunale al Traffico Roberto Cadeddu e il primo cittadino Alessandro Bianchi.

Linea Nuoro-Lollove: Dal mese prossimo cambierà percorso. Non passerà più per la strada Statale 131 ma per quella provinciale di Marreri. Lo scopo è stato quello di andare incontro alle esigenze dei proprietari terrieri poiché in questo modo avranno un accesso diretto e immediato alle loro proprietà attraverso le fermate dell’autobus. Inoltre la strada panoramica darà la possibilità ai turisti di fruire degli spazi verdi fuori dal centro abitato. «Per questo motivo – ha affermato Mariani- stiamo cercando di stipulare degli accordi con le agenzie affinché i turisti usufruiscano di questo servizio». Saranno potenziate le corse, da due saranno portate a tre: ora da Nuoro ci sono due autobus che partono rispettivamente alle 6:55 del mattino e alle 14 del pomeriggio. Sarà introdotta una nuova corsa alle 17. In realtà il servizio doveva già essere stato attivato ma purtroppo è stato rallentato dal fatto che lo scorso fine settimana dei balordi si sono introdotti nel deposito autobus e hanno rubato dodici paline destinate alla segnalazione delle nuove linee per un valore complessivo di 2.500 euro.

Linea Museale: Sarà attivata una nuova linea che toccherà tutte le strutture di interesse culturale e turistico: il Man, il museo Etnografico, l’Archeologico, il TRIBU, la chiesetta della Solitudine, la casa di Grazia Deledda e tanti altri punti nevralgici cittadini che costituiscono degli attrattori importanti. Il servizio partirà dal mese prossimo e sarà attivo fino al 30 di ottobre. Dall’anno prossimo inizierà già da Aprile.

Sistema informatizzato: Si chiama A.V.M. ed è un sistema intelligente, già attivo in diversi capoluoghi di provincia sardi come Cagliari e Sassari, pronto a sbarcare a breve in quello barbaricino.Consiste in Paline intelligenti ovvero elettroniche che alle fermate degli autobus indicano orari di percorrenza, minuti di attesa, deviazioni di percorso e lavori stradali. A Nuoro per ora ne verranno installate quindici nelle strade principali e strategiche per la viabilità cittadina.

Parcheggio sotterraneo di piazza Vittorio Emanuele: ubicato sotto i giardini pubblici dal primo giugno sarà tutto automatizzato. Si accederà attraverso la sbarra e si ritirerà il pass che permetterà il pagamento elettronico. Rimarrà aperto dal lunedì al sabato dalle 8 del mattino alle 21 di sera.

So.Me.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi