“Spinach for Popeye”: un’iniziativa per i giovani

Sonia

“Spinach for Popeye”: un’iniziativa per i giovani

mercoledì 15 Maggio 2013 - 16:49

I giovani nuoresi avranno l’opportunità di confrontarsi coi coetanei europei

15 maggio 2013: Via libera dell’Unione Europea al progetto “Spinach for Popeye”, l’iniziativa del Comune di Nuoro organizzata dal settore Servizi alla Persona, con lo scopo di  mettere in contatto i giovani della città con i loro coetanei del resto d’Europa.

Grazie alla collaborazione della Cooperativa Sociale Lariso – in qualità di partner locale di progetto – per sette giorni, dal 4 all’11 giugno a Nuoro, ventiquattro ragazzi provenienti da Germania, Svezia, Scozia lavoreranno insieme a un gruppo di otto ragazzi nuoresi in un ambiente interculturale, focalizzandosi sul tema della tradizione culturale e su come essa possa essere strumento di integrazione e di socializzazione.

I giovani partecipanti condivideranno le loro esperienze confrontando le peculiarità culturali dei rispettivi Paesi, nei diversi sistemi educativi, ludici e sociali. I partecipanti, sotto la guida degli operatori locali e stranieri, organizzeranno le  attività e lavoreranno insieme tramite focus group, laboratori tematici e work-shop attraverso i quali i ragazzi sperimentano il senso di appartenenza sviluppano il senso di orgoglio nazionale approfondiscono le proprie competenze tecnico/sociali.

Il Progetto ” Young People in Europe – Today and Tomorrow” è finanziato attraverso il programma comunitario “Gioventù in Azione”, istituito dall’Unione Europea appositamente per i giovani con l’obiettivo di diffondere tra i giovani europei il senso di cittadinanza attiva, di solidarietà e di tolleranza, coinvolgendoli nella costruzione del futuro dell’Unione. Il Programma promuove la mobilità entro e oltre i confini dell’UE, l’apprendimento non formale e il dialogo interculturale, contribuendo in modo significativo all’acquisizione di competenze e favorendo il coinvolgimento di tutti i giovani, indipendentemente dal grado di istruzione, provenienza sociale e bagaglio culturale.

“Siamo molto soddisfatti di aver aderito nell’ottobre 2010  – dichiara l’assessore ai Servizi alla Persona Mario Angioi –  alla proposta della Germania di entrare a far parte del Paternariato. Il progetto “Spinach for Popeye”  promuove la cittadinanza attiva dei giovani in generale e il loro essere “cittadini europei”. Gli scambi di giovani contribuiscono alla crescita della comprensione reciproca fra giovani di diversi paesi, giovani con minori opportunità rispetto ai loro coetanei. L’esperienza derivante dallo Scambio di Giovani è sviluppata e costruita in modo da promuovere la partecipazione come un processo di apprendimento, il rispetto e la comprensione degli altri diversi da sé, e incoraggiare lo sviluppo di competenze e la fiducia in se stessi. Le attività proseguiranno anche oltre il periodo dello scambio stesso.

I coordinatori e gli accompagnatori continueranno il lavoro con i ragazzi una volta tornati a casa, mantenendo con loro i contatti. Auspico che lo scambio abbia un impatto positivo e di lunga durata sui giovani riguardo alla consapevolezza dell’essere europei e del valore della diversità culturale”.

S.Novellu

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi