Incontro per un Mercato sostenibile

Sonia

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Incontro per un Mercato sostenibile

lunedì 29 Aprile 2013 - 15:39

Pubblica Amministrazione e Imprese per un futuro green

Questa mattina si è tenuto l’incontro tra Pubblica Amministrazione e imprese per discutere delle nuove opportunità per un mercato più sostenibile. Nella sala riunioni della Camera di Commercio di Nuoro si sono dati appuntamento l’Amministrazione, i media e tutti gli attori locali interessati al tema degli appalti verdi.

L’iniziativa rientra nel progetto di promozione degli Acquisti Pubblici Verdi (Gpp – Green Public Procurement) e degli Ecosportelli provinciali GPP, ed è stata promossa dalle otto Province sarde e dalla Regione Sardegna: mira a informare e sensibilizzare gli attori del territorio sui temi della sostenibilità ambientale e del consumo responsabile.

È stato approfondito il tema degli acquisti verdi, dalla normativa agli aspetti procedurali e operativi, e sono state esposte le funzioni  e i servizi offerti dagli Ecosportelli Gpp provinciali, ossia sportelli informativi specifici, presenti in ciascuna Provincia per il supporto tecnico e la diffusione di linee guida, bandi tipo e documentazione tecnica.

Nel corso dell’incontro, al quale ha partecipato l’Assessore all’Ambiente della Provincia di Nuoro Marco Murgia, sono state illustrate le relazioni degli esperti e sono state presentate alcune buone pratiche e casi di successo a livello locale e nazionale.

«La Provincia di Nuoro ha aderito all’iniziativa e contribuirà a un utilizzo più razionale delle risorse naturali e a una riduzione della produzione di rifiuti, sostanze pericolose ed emissioni nocive – ha spiegato l’assessore provinciale Murgia – in particolare, contribuire alla riduzione dell’impatto ambientale prevede da parte della Provincia un censimento delle tipologie di acquisto dell’ente presso i principali centri di acquisto, la sensibilizzazione e la formazione del personale interno appositamente individuato sugli acquisti pubblici sostenibili, e la redazione di un Piano di Azione volto alla definizione dei criteri ecologici da utilizzare nella predisposizione dei bandi di gara relativi agli appalti, servizi e forniture. Sono previste inoltre azioni di monitoraggio periodico sull’andamento del percorso degli acquisti verdi all’interno dell’Ente».

M. Bro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi