Il sindaco Soddu annuncia: “una delegazione riferirà al Ministro dei Trasporti della Motorizzazione Civile nuorese”

Sonia

Il sindaco Soddu annuncia: “una delegazione riferirà al Ministro dei Trasporti della Motorizzazione Civile nuorese”

lunedì 20 Gennaio 2020 - 19:37
Il sindaco Soddu annuncia: “una delegazione riferirà al Ministro dei Trasporti della Motorizzazione Civile nuorese”

L'incontro in Comune sulla Motorizzazione (foto S.Novellu)

La spinosa questione del passaggio della Motorizzazione Civile di Nuoro al Ministero dei trasporti alla Regione Sardegna è stato oggetto dell’assemblea comunale di questo pomeriggio.

L'intervento del Consigliere regionale Saiu all'incontro sulla Motorizzazione (foto S.Novellu)

L’intervento del Consigliere regionale Saiu all’incontro sulla Motorizzazione (foto S.Novellu)

L’apertura dei lavori è stata del consigliere Michele Siotto, primo firmatario della proposta sull’incontro di oggi, tra i presenti anche il consigliere regionale Pierluigi Saiu, il segretario particolare dell’assessore regionale ai Trasporti Giorgio Todde Lidia Palma e gli imprenditori PeppinoGiampaolo Deplano della Confarca (Confederazione Autoscuole Riunite e Consulenti Automobilistici). 

L'incontro in Comune sulla Motorizzazione (foto S.Novellu)

L’incontro in Comune sulla Motorizzazione (foto S.Novellu)

Il processo della regionalizzazione (APPROFONDISCI) è già in atto ma non si sanno né tempi e né modi di come verrà attuato, quindi questa soluzione è stata accettata dalla Giunta e dai consiglieri comunali con riserva in quanto è una corsa contro il tempo per rimpolpare il personale sotto organico, ad aprile andranno via anche i due impiegati che erano stati assunti per arginare momentaneamente il problema.

Il sindaco Andrea Soddu con l'assessore Rachele Piras (foto S.Novellu)

Il sindaco Andrea Soddu con l’assessore Rachele Piras (foto S.Novellu)

Il sindaco Soddu, in proposito, ha annunciato che Salvatore Margiotta, sottosegretario del ministro ai Trasporti, è disposto ad un incontro a con una delegazione di amministratori e imprenditori nuoresi per risolvere definitivamente tutte le dinamiche della situazione e dare ragguagli su come sarà gestita la Motorizzazione barbaricina a livello regionale.

«La soluzione del problema della Motorizzazione è molto complessa, richiede tempo e si inquadra in una situazione a livello nazionale che ha visto negli ultimi 10 anni il dimezzamento del personale, passato da 7000 a 3500 unità. È un problema generale che però dalle nostre parti viviamo con maggior sofferenza perché si inserisce in un contesto drammatico in cui vediamo gradualmente lo stato e i suoi presìdi abbandonare il nostro territorio» ha detto il Primo cittadino durante il suo intervento.

Lidia Palmas all'incontro sulla Motorizzazione (foto S.Novellu)

Lidia Palma all’incontro sulla Motorizzazione (foto S.Novellu)

Il Consiglio comunale ha votato all’unanimità la risoluzione per l’incontro a Roma, nei prossimi giorni ci sarà la riunione dei capigruppo consiliari per definire  tutti i dettagli della delegazione.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi