Nuoro. “Mastros e Massàios”: i quartieri storici e non solo al centro della festa

Salvatore

Nuoro. “Mastros e Massàios”: i quartieri storici e non solo al centro della festa

venerdì 09 Novembre 2018 - 13:46
Nuoro. “Mastros e Massàios”: i quartieri storici e non solo al centro della festa

Un momento della conferenza (f. Cronache Nuoresi)

Artigiani e contadini protagonisti a 360° delle Corte Apertas di Nuoro in programma questo fine settimana.

Gli assessori al Turismo Rachele Piras e alle Attività Produttive Eleonora Angheleddu ci hanno messo “Amore  ‘ e coro” per organizzare questa edizione che si presenta ricca di tante novità per soddisfare il palato e la curiosità culturale  dei tanti turisti che affolleranno, nella due giorni di festa, il capoluogo barbaricino.

«Abbiamo voluto dare spazio ai bambini e alla musica riunendo i due quartieri fulcro della manifestazione con una bretella musicale che attraversa tutto il Corso Garibaldi. Dalla musica tradizionale dei cori che animerà i quartieri storici, alla musica jazz, classica e contemporanea che sarà la protagonista nei locali lungo tutto il Corso Garibaldi» ha detto l’assessore Piras in sede di conferenza.

Si spazierà, infatti, in un percorso musicale che lungo l’antica Bia Majore, dalle sonorità popolari e di musica tradizionale lascia spazio ad altre note: nei caffè di Corso Garibaldi Concerti di musica jazz a cura dell’Ente Musicale di Nuoro e degli alunni della Scuola Civica di Musica A. Chironi.

I quartieri storici dunque saranno al centro della festa con il Mercau de sos Massàios e il Mercau de sos Mastros  

Il primo si terrà a Seuna in esposizione i prodotti agroalimentari della terra di Barbagia in collaborazione con la Coldiretti Nuoro- Ogliastra e Lega coop Nuoro Ogliastra. Il mercato degli artigiani ovviamente si terrà nel quartiere di San Pietro: in scena le migliori maestranze barbaricine.

La fiera mercato dedicata all’enogastronomia della Barbagia sarà invece in piazza Vittorio Emanuele, quella dedicata all’arte del creare “Artes in mano” sarà negli spazi Ex-Mè dell’ex mercato civico. Una suddivisione degli spazi e dei temi voluta dall’amministrazione per riuscire a dare a tutti l’opportunità di mostrare i propri prodotti e le proprie arti.
La lavorazione e preparazione del Filindeu sarà domenica mattina alle 11.30 nel quartiere di Seuna ed è affidata a Paola Abraini e Rosa Lutzu, con la collaborazione dell’Accademia Tradizioni Popolari – Coro Su Nugoresu. Degustazione gratuita.

Complessivamente sono circa 171 gli espositori  in 63 Cortes  più le botteghe, le quali, come ha riferito l’assessore Angheleddu quest’anno «hanno avuto la giusta rilevanza». «Per raggiungere il maggior numero di visitatori l’amministrazione ha deciso di fare una campagna di promozione incentrata sugli artigiani che diventano i protagonisti e il valore aggiunto dell’iniziativa» ha proseguito  l’assessore: «proprio con loro il mio Assessorato ha voluto instaurare un rapporto di collaborazione facendo gestire loro gli spazi all’interno delle case storiche».

«L’obiettivo deve essere quello che Nuoro, come capoluogo. diventi l’attrattore del circuito Autunno in Barbagia che dopo 23 anni è tra le manifestazioni più importanti del territorio che ha messo in rete circa 32 Comuni » ha detto Roberto Cadeddu Presidente Aspen Camera di Commercio.

Tra le novità ci sarà uno spazio ludico dedicato ai bambini con varie aree lungo il percorso, la più grande è quella di fronte alla chiesa delle Grazie, dove lo spazio sarà chiuso al traffico. I bambini saranno impegnati inoltre in diverse attività culturali come la “Caccia al Nobel” a cura degli insegnanti e degli allievi dell’I.T.C. Salvatore Satta, e “I fanciulli di Cosima” a cura della cooperativa Bibliobus.

Le visite guidate cittadine saranno gestite come abitudine consolidata dagli studenti dell’ITC  Satta, in campo 121 giovani per illustrare tradizioni e cultura della città.  Gli studenti inoltre si sono ingegnati con “APP on Mastros” un’applicazione che attraverso dei QRCode distribuiti in diversi punti di Nuoro consentiranno ai turisti di usufruire di visite guidate virtuali (Scarica l’APP)

Il sistema ideato e messo a punto  dagli studenti ha già avuto due riconoscimenti, nella mattinata di oggi, è stato spiegato dall’allievo Mattia Cocco, uno degli ideatori dell’APP.

Infine la somministrazione degli alimenti sarà fatta all’interno delle Cortes secondo il disciplinare e per una questione di igiene e decoro cittadino, saranno allestiti dei bagni chimici e gli espositori potranno stampare all’occorrenza per i visitatori, le indicazioni per il giusto conferimento della differenziata

© Tutti i diritti riservati

Un commento  - mostra commenti

  1. Mi é piaciuto molto.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi