Nuoro. Il 25 ottobre spazio alle discipline paralimpiche in piazza Vittorio Emanuele

Salvatore

Nuoro. Il 25 ottobre spazio alle discipline paralimpiche in piazza Vittorio Emanuele

martedì 23 Ottobre 2018 - 14:29
Nuoro. Il 25 ottobre spazio alle discipline paralimpiche in piazza Vittorio Emanuele

La conferenza di presentazione dell'evento

Si è tenuta oggi nella sala di rappresentanza del Comune di Nuoro la conferenza stampa di presentazione della Giornata Regionale dello Sport Paralimpico, che avrà luogo a Nuoro giovedì 25 ottobre nella cornice di piazza Vittorio Emanuele.
Un grande evento di sport e inclusione sociale giunto alla sua terza edizione, che coinvolgerà numerosi atleti di ben 15 federazioni sportive, con alcuni testimonial d’eccezione come Giovanni Achenza, campione italiano di paraciclismo e paratriathlon, e Fulvio Silesu e Antonello Spiga che recentemente si sono laureati campioni del mondo di pallacanestro FISDIR.

Alla conferenza stampa hanno partecipato gli assessori Rachele Piras (Sport) e Valeria Romagna (Politiche sociali), presenti anche il Commissario straordinario del CIP – Comitato Italiano Paralitico, Paolo Poddighe e la delegata regionale FISDIR – Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva e Relazionale, Carmen Mura.

Per l’assessore Piras «la giornata paralimpica che quest’anno sarà organizzata a Nuoro è un evento del quale siamo molto orgogliosi perché la nostra città sposa i valori e i significati della manifestazione. Una giornata all’insegna del coinvolgimento educativo per tutti. Ringraziamo gli organizzatori perché attraverso questo grande evento ci daranno l’opportunità di essere testimonial di questi valori»

L’assessore Romagna aggiunge: «è una manifestazione che rientra a pieno titolo tra gli obiettivi dei servizi sociali perché lo sport promuove l’uguaglianza e la diversità. Le barriere mentali vengono abbattute attraverso lo sport e i suoi valori educativi. Come assessorato alle politiche sociali e come PLUS diamo spesso il nostro contributo con azioni di inclusione sociale che hanno alla base la pratica dell’attività sportiva». 

Così Paolo Poddighe: «sono soddisfatto di essere riuscito a portare la giornata qui dopo le prime edizioni organizzate a Cagliari e Sassari, è un segno di attenzione a tutte le realtà della Sardegna, da quando sono diventato presidente del CIP ho sempre manifestato l’intenzione di portare ovunque le nostre manifestazioni, quest’anno saremo a Nuoro, l’anno prossimo molto probabilmente ad Oristano. Sono convinto che anche nel Nuorese tante persone con disabilità e i loro familiari hanno bisogno di stimoli particolari per dare un senso nuovo alla loro esistenza. La possibilità di poter conoscere nuove discipline paralimpiche può essere di forte aiuto. Puntiamo molto, sotto questo aspetto, sul ruolo delle scuole che devono soffermarsi più che mai sui valori dell’inclusione e dell’integrazione».

Carmen Mura entra nel dettaglio della manifestazione: «sarà un evento dai grossi numeri con tanti istituti che arriveranno da tutta la Sardegna. Nuoro ha risposto in maniera molto positiva, abbiamo avuto numerose adesioni da parte delle scuole primarie e secondarie, persino una scuola materna ci ha chiesto di partecipare. Come CIP abbiamo testimonial importanti come Giovanni Achenza, Fulvio Silesu e Antonello Spiga che hanno ben rappresentato la Sardegna e l’Italia a livello internazionale.

Ringrazio l’assessora Valeria Romagna che non ci ha mai fatto mancare il suo sostegno e ha seguito con me il progetto e l’assessora Rachele Piras che ha messo a disposizione tutte le risorse possibili per organizzare questo evento nella nostra città. La t-shirt della Giornata Regionale dello Sport sarà distribuita a tutti i partecipanti, sulla maglia è riportato il logo della manifestazione disegnato dall’illustratore Raffaele Piquereddu».

Queste le federazioni che prenderanno parte alla manifestazione: Federazione Italiana Tennistavolo (FITET), Federazione Italiana Tiro con l’Arco (FITARCO), Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale (FISDIR), Federazione Italiana Cronometristi (FICr), Federazione Italiana Scherma (FIS), Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV), Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina (FIPIC), Federazione Italiana Vela (FIV), Federazione Italiana Sport Equestri (FISE), Federazione Italiana danza Sportiva (FIDS), Federazione Scacchistica Italiana (FSI), Federazione Ciclistica Italiana (FCI), Federazione Sport Sordi Italia (FSSI), Federpesistica (FIPE), Federazione Italiana Nuoto Paralimpico (FINP).

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi