Nuoro. Le fototrappole immortalano chi abbandona i rifiuti: numerose le sanzioni

Sonia

Nuoro. Le fototrappole immortalano chi abbandona i rifiuti: numerose le sanzioni

venerdì 07 Settembre 2018 - 17:28
Nuoro. Le fototrappole immortalano chi abbandona i rifiuti: numerose le sanzioni

Una delle immagini rilevate dalla fotorappola

Sono numerosi i trasgressori già identificati e sanzionati. Le telecamere, operative 24 ore su 24, posizionate in punti critici della città per il controllo dei rifiuti abbandonati stanno consentendo di risalire ai trasgressori. Nei loro confronti sono state già elevate sanzioni che vanno da 100 a 400 euro, come prevede l’Ordinanza sindacale di attuazione dell’articolo 68 del Regolamento per la gestione integrata dei rifiuti urbani ed assimilati.

L’amministrazione invita dunque i cittadini a rivolgersi alla società Nuoro Ambiente e agli uffici comunali competenti per qualsiasi problema legato al conferimento dei rifiuti: il servizio ambiente rivolge un richiamo alla coscienza civile e al rispetto dell’ambiente e del decoro urbano: un bene di tutti e che da tutti dovrebbe essere preservato e rispettato.

L’amministrazione comunale ha inoltre attivato Presso l’Ecocentro di Prato Sardo il servizi di raccolta degli abiti e dei prodotti tessili usati ed il servizio di raccolta di vernici, inchiostri, resine contenenti sostanze pericolose e degli imballaggi con residui dei suddetti prodotti.

I nuovi servizi consentiranno da una parte di dare nuova vita agli abiti e prodotti tessili che non si usano più e dall’altra di differenziare correttamente invece prodotti e sostanze che spesso sono presenti nelle nostre case e che necessitano di procedure particolari per essere smaltiti senza arrecare danno all’ambiente (ad esempio i residui di tinta utilizzata per imbiancare le pareti o per verniciare radiatori, ringhiere ed infissi; bombolette spray riportanti l’etichetta TFC ecc.).

I contenitori per indumenti all'ecocentro di Prato sardo

I contenitori per indumenti all’ecocentro di Prato sardo

I contenitori al momento sono attivi presso l’Ecocentro di Prato Sardo ma a breve saranno dislocati in città ben 36 contenitori per gli abiti usati ed attivati ritiri periodici porta a porta nel centro storico. Gli indumenti dovranno essere conferiti in sacchi o buste di plastica.

Si ricorda che scaricando gratuitamente JUNKER, l’applicazione per smartphone, è possibile conoscere dove, quando e come conferire tutti i tipi di rifiuto prodotti nelle case e che per qualsiasi informazione e chiarimento gli uffici del servizio ambiente e di Nuoro Ambiente sono a completa disposizione dei cittadini.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi