venerdì 19 ottobre 2018, Aggiornato alle 16:05
Home > CRONACA, POLITICA E ATTUALITÀ > Peste suina: abbattuti 5 maiali allo stato brado che invadono un terreno privato.

Peste suina: abbattuti 5 maiali allo stato brado che invadono un terreno privato.

Sostieni l'informazione libera e indipendente.
Supporta Cronache Nuoresi con una donazione.

 

Hanno invaso un terreno privato e sono stati segnalati dal proprietario.

5 maiali allo stato brado non registrati all’anagrafe animale e quindi privi di qualsiasi controllo sanitario sono stati abbattuti ieri nelle campagne di Olzai.

L’operazione è stata condotta dall’UdP (Unità di Progetto per l’eradicazione della Peste suina africana), le squadre dei veterinari dell’ATS e gli uomini del Corpo forestale e di Vigilanza ambientale. Il Servizio di Sanità animale di Nuoro ha quindi prontamente allertato il Comune e il sindaco, Ester Satta, che ha emanato apposita ordinanza per l’abbattimento e interramento in loco degli animali. Il primo cittadino ha inoltre collaborato nel mettere a disposizione anche un mezzo meccanico utilizzato per le attività di infossamento. L’intervento di Olzai, sempre coordinato dall’UdP, rientra nelle costanti attività di controllo del territorio svolte per contrastare la PSA e tutte le pratiche illegali che la possono alimentare.

© Tutti i diritti riservati

Lascia un commento