Nuoro. I valori dell’acqua tornano nella norma: si attende la revoca del divieto

Salvatore

Nuoro. I valori dell’acqua tornano nella norma: si attende la revoca del divieto

giovedì 31 Maggio 2018 - 20:46
Nuoro. I valori dell’acqua tornano nella norma: si attende la revoca del divieto

Nuoro, autobotte con l'acqua potabile (foto S.Novellu)

Nella tarda mattinata di oggi, il sindaco di Nuoro Andrea Soddu, da noi sentito in proposito, non aveva informazioni in merito ai parametri fuori norma dell’acqua in città, nonostante l’ultima riunione con i vertici di Abbanoa risalga solo a ieri..

Pochi minuti fa, invece, è giunta la notizia del rientro dell’emergenza dei valori di trialometano nella rete idrica della città di Nuoro, dopo le ultime analisi dell’ente gestore già inviate alla ASSL  che dovrà ora confermare il dato con i propri campionamenti e informare il sindaco.

A breve, quindi, il sindaco potrà revocare l’ordinanza che da 15 giorni vieta l’utilizzo dell’acqua potabile nelle zone centrali della città, Sant’Onofrio, Tribunale, Corso Garibaldi, Mughina, Monte Jaca, Giardini Pubblici, Piazza Vittorio Emanuele, via Manzoni, via Catte, via Gramsci, via Convento e piazza Mameli.

Nuoro, autobotte con l'acqua potabile (foto S.Novellu)

Nuoro, autobotte con l’acqua potabile (foto S.Novellu)

La situazione di non potabilità dell’acqua ha snervato i cittadini, soprattutto i commercianti del settore della ristorazione, ricettività e bar. I problemi erano arrivati con le intense piogge di due settimane fa, quando l’acqua nel lago Govossai era diventata eccessivamente torbida e con una carica organica molto alta, per contrastare la quale Abbanoa aveva dovuto integrare la disinfezione aumentando le dosi di biossido di cloro.

La reazione tra queste due sostanze ha però innalzato i valori di trialometano, nocivi per il consumo umano. Da qui la segnalazione della Assl al sindaco che ne ha vietato l’uso per scopi alimentari. L’emergenza potrebbe rientrare già nel fine settimana, ma si attendono le analisi chimiche che verranno effettuate nel laboratorio dell’Arpas di Sassari e poi comunicate alla Assl e al sindaco di Nuoro.

In proposito anche la consigliera regionale del PD Daniela Forma oggi è intervenuta con un’interpellanza alla Giunta Regionale e all’assessore ai Lavori Pubblici  per chiedere a distanza di due settimane dall’ordinanza “se intendessero mettere in atto azioni nei confronti del gestore del servizio idrico Abbanoa spa volte a ripristinare la situazione di regolare e continuativa erogazione di un servizio pubblico primario quale la fornitura di acqua potabile”.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi