Galtellì. Il sindaco Giovanni Santo Porcu si ricandida e punta sulla continuità amministrativa tra tradizione e innovazione

Sonia

Galtellì. Il sindaco Giovanni Santo Porcu si ricandida e punta sulla continuità amministrativa tra tradizione e innovazione

venerdì 25 Maggio 2018 - 05:15
Galtellì. Il sindaco Giovanni Santo Porcu  si ricandida e punta sulla continuità amministrativa tra tradizione e innovazione

Il sindaco Giovanni Santo Porcu (foto Simone Litarru)

“Insieme per Galtè” è la lista civica con la quale il sindaco Giovanni Santo Porcu si ripropone alle Comunali in programma il prossimo 10 giugno e che vedono il piccolo borgo della Baronia tra le protagoniste di questa tornata elettorale. Una lista civica equilibrata quella che appoggia il primo cittadino uscente, formata da sette uomini e 5 donne: Giovanni Arca, Salvatore Argiolas, Jessica Carboni, Serafino Alessio Fronteddu, Vincenzo Gallus, Angelo Tore Loriga, Bernardina Mastio, Laura Mastio, Francesco Pirisi, Valentina Sedda e Franco Solinas.

«Da anni portiamo avanti un programma che contempla un “modello” di sviluppo della nostra Comunità- spiega  Porcu. Un programma che oggi colloca Galtellì tra i comuni sardi ma non solo, che meglio ha saputo valorizzare il suo patrimonio storico, culturale ,religioso, architettonico, ambientale. Ogni amministrazione che si è succeduta nel tempo ha saputo dare un contributo alla crescita in tutti i sensi, del nostro paese, un processo lento, ma virtuoso. Noi in questi 5 anni abbiamo dato continuità a questo modello di sviluppo,  raggiungendo importanti risultati, nel campo delle Opere pubbliche, della Cultura, dello Sport, del Turismo ma non abbiamo finito; altro resta da fare per continuare a modellare Galtellì nel rispetto del programma portato avanti. Tanti amministratori hanno investito e la comunità ha saputo apprezzare.  Chiediamo la fiducia per proseguire in questo solco, consci del grande lavoro che ci spetta, ma orgogliosi di servire e portare ancora la nostra Comunità, verso traguardi importanti».
Dunque la lista “Insieme Per Galtè” propone un programma che spazia dall’Ambiente, alla Cultura, al Turismo e al Welfare sociale nella continuità della tradizione senza tralasciare l’innovazione per la valorizzazione ulteriore del piccolo borgo della Baronia che vanta di essere a livello regionale il capofila della rete dei borghi autentici .
Il programma. Tra gli obiettivi che si pone il sindaco uscente con la propria lista, è quello di puntare ulteriormente alla valorizzazione della cucina locale  con l’utilizzo di materie prime a Km zero e una gestione integrata delle 2* case, attraverso  società giovanili che si avvalgono della promozione di strumenti e agenzie on-line. Un’altro passaggio fondamentale del programma è potenziamento del Monte Tuttavista e il Cedrino per incrementare maggiormente l’indotto dei visitatori nel territorio specialmente quello proveniente dal nord Europa. Tra le battaglie che porterà avanti il sindaco, se dovesse essere rieletto, sarà quello dell’annoso problema dell’acqua: “riteniamo non sia più rinviabile nell’essere riproposto all’attenzione della Regione Sarda e soprattutto la comunità di Oliena. Argomento, sospeso alcuni mesi fa, a causa della crisi politica che aveva coinvolto l’amministrazione comunale di quel paese, ma per quanto ci riguarda dovrà essere ripreso subito dopo il rinnovo del consiglio comunale”  scrive la lista civica “Insieme Per Galtè” tra i punti programmatici.
Infine tra gli obiettivi imminenti c’è la realizzazione di un museo multimediale dedicato alla cultura locale dove protagonisti saranno gli anziani e le storie antiche, il completamento dei lavori di messa in sicurezza del paese contro le alluvioni specialmente nelle zone periferiche con la pulizia dei canali di scolo e l’importante investimento per la realizzazione di infrastrutture nella zona industriale nel distretto del marmo attraverso il finanziamento regionale recentemente assegnato da 3 milioni e 800 mila euro. Infine la carta vincente di Giovanni Santo Porcu e della prorpia squadra è quella della partecipazione attiva della politica, praticata anche attraverso i social.
«Certo non avremo la bacchetta magica, considerati anche i drastici tagli che lo stato ogni anno effettua al bilancio comunale, concludono il sindaco Porcu e i suoi candidati ma assumiamo l’impegno che la nostra volontà sarà piena e totale per trovare le soluzioni opportune». 
© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi