Nuoro. Manca il bilancio comunale: e ora che succede?

Salvatore

Nuoro. Manca il bilancio comunale: e ora che succede?

martedì 17 Aprile 2018 - 05:30
Nuoro. Manca il bilancio comunale: e ora che succede?

Il Comune di Nuoro (foto S.Novellu)

Che fine ha fatto il bilancio comunale? In questi giorni è lo stato dei conti del Comune a tenere banco nello scontro tra maggioranza e opposizione.

Il sindaco di Nuoro Andrea Soddu (foto S.Novellu)

Il sindaco di Nuoro Andrea Soddu (foto S.Novellu)

Da una parte il sindaco Andrea Soddu, che rivolge un appello alla Regione affinché intervenga per salvare il Comune soffocato dai debiti; dall’altra, il consigliere di opposizione Pierluigi Saiu, che accusa l’amministrazione Soddu di non aver adottato le misure necessarie a evitare il tracollo e di aver rifiutato proprio l’intervento della Regione un anno fa.

Il consigliere Pierluigi Saiu (foto S.Novellu)

Il consigliere Pierluigi Saiu (foto S.Novellu)

C’è un altro tema che, tuttavia, che per ora nessuno ha ancora affrontato: i tempi per l’approvazione del bilancio sono scaduti. Né il rendiconto 2017, né il bilancio di previsione 2018 sono ancora stati approvati dal Consiglio comunale. Eppure ci sono delle scadenze molto chiare, fissate dalla legge. Il bilancio di previsione si sarebbe dovuto approvare entro il 31 marzo, dopo le proroghe concesse sul termine inizialmente previsto. Così come è stato negli anni passati, il Comune verrà messo in mora dalla Regione ancora una volta per via dei suoi ritardi. Lo stesso vale per il rendiconto 2017. Nessuna approvazione da parte dell’assemblea cittadina. L’ultimo consuntivo è quello del 2016, che si è chiuso con un disavanzo di tre milioni e settecentomila euro.

L'assessore al Bilancio Raffaelina Denti durante il Consiglio Comunale (foto S.Novellu)

L’ex assessore al Bilancio Raffaelina Denti (foto S.Novellu)

Che succederà adesso? Il bilancio quando arriverà in aula? La situazione è drammatica. Eppure soltanto qualche mese fa Raffaelina Denti, prima di dimettersi dall’incarico di assessore al bilancio, dichiarava che i conti del Comune erano in ordine. Presto l’assemblea cittadina dovrà discutere i documenti contabili altrimenti non ci saranno alternative all’arrivo del commissario.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi