Nuoro. Comune, ATP e Polizia municipale a lavoro per migliorare la viabilità cittadina

Sonia

Nuoro. Comune, ATP e Polizia municipale a lavoro per migliorare la viabilità cittadina

venerdì 16 Marzo 2018 - 09:21
Nuoro. Comune, ATP e Polizia municipale a lavoro per migliorare la viabilità cittadina

Il parco macchine dell'ATP (S.Novellu)

Bypassare gli ingorghi stradali E le  buche con la finalità di snellire il traffico veicolare  e superare le criticità della viabilità cittadina. Questo è l’obiettivo che si è posto l’assessore comunale al Traffico Marcello Seddone aprendo un dialogo con la Polizia Municipale e l’ATP (Azienda Trasporti Pubblici).

In quest’ottica mercoledì scorso, nel Comune di Nuoro si è tenuto il tavolo tecnico, il primo  di una serie,  sulla viabilità con l’obiettivo di analizzare le criticità del traffico cittadino e cercare una soluzione alle varie problematiche che pedoni e aitomobilisti devono affrontare ogni giorno.

Per la prima volta un’ Amministrazione comunale a Nuoro convoca gli attori che si confrontano quotidianamente con le difficoltà legate alla viabilità e che possono, ognuno per il proprio ruolo, apportare un contributo nella rilevazione e soluzione dei problemi dando una fotografia completa delle strade cittadine. 

Alla presenza del sindaco Andrea Soddu, degli assessori alla Viabilità Marcello Seddone e all’Ambiente Giuliano Sanna, dei rappresentanti della Polizia Municipale Tonino Frogheri e Francesco Angheleddu, del presidente dell’ATP Stefano Flamini e del commissario di Nuoro Ambiente Gregorio Mezzettieri, si è ragionato su quali sono le arterie urbane che soffrono maggiormente gli ingorghi stradali e in quali orari. Si è cercato di capire come migliorare il servizio di trasporto pubblico, analizzando quali sono le tratte più servite, quali gli orari di maggior flusso passeggeri e quali sono le difficoltà legate alla viabilità e allo stato delle strade che possono riscontrare gli stessi autisti alla guida dei mezzi pubblici.

«Siamo ancora in una fase progettuale ma il lavoro proseguirà per creare una cabina di regia: la prima misura che prenderemo è quella di utilizzare il software gestionale, già in uso alla Polizia Municipale, per inserire, in tempo reale, più dati  possibili riguardo la condizione delle strade e situazioni di emergenza. Le verifiche saranno fatte in sinergia con l’ATP», spiega l’assessore Seddone che prosegue: «ogni giorno nelle strade di Nuoro si riversano centinaia di cittadini e pendolari che spesso faticano ad arrivare al posto di lavoro in orario, trovare un parcheggio ed evitare tamponamenti».
Per l’assessore Sanna: «questo tavolo è un primo passo per riuscire a lavorare tutti insieme e trasformare Nuoro in una smart city, dove la pianificazione urbanistica grazie all’utilizzo di nuovi strumenti e modi di operare nel settore della comunicazione, della mobilità e dell’ambiente riesce a soddisfare le esigenze di cittadini, imprese e istituzioni e a migliorarne la qualità della vita».

Per il presidente dell’ATP, Stefano Flamini, l’apertura al dialogo con le altre istituzioni è stata importante: «il monitoraggio servirà non solo a migliorare il trasporto pubblico ma anche a non sovrapporci  specialmente negli di punta a Nuoro Ambiente, evitando ulteriori rallentamenti e ingorghi del traffico».

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi