Galleria di Teulargiu chiusa da oggi. Al via i lavori per il nuovo impianto luci

Sonia

Galleria di Teulargiu chiusa da oggi. Al via i lavori per il nuovo impianto luci

mercoledì 07 Marzo 2018 - 05:45
Galleria di Teulargiu chiusa da oggi. Al via i lavori per il nuovo impianto luci

La galleria di Teulargiu

Tre milioni di euro per l’adeguamento complessivo dell’impianto luci all’intorno della galleria di Teulargiu, situata all’altezza di Mamoiada, nella strada statale 389 che da Nuoro conduce a Lanusei.

I lavori partiranno oggi e si concluderanno entro il 17 marzo. Per consentire agli operai di lavorare in sicurezza, il tratto stradale (389 VAR) sarà chiuso dal km 5,900 al km 10,900. Il percorso alternativo, segnalato in loco, è costituito dalla viabilità provinciale (ex SS 389).

«La deviazione – comunica l’ANAS – si rende necessaria per la mancanza di spazi necessari all’interno della galleria e l’impossibilità di eseguire in sicurezza i lavori previsti in presenza di traffico».

L’adeguamento complessivo degli impianti presenti in galleria prevede il posizionamento di una nuova illuminazione a led. Contestualmente sarà realizzato anche l’impianto di prevenzione incendi, provvisto di video sorveglianza.

La galleria di Teulargiu, lunga quasi un chilometro, viene percorsa ogni giorno dai numerosi pendolari che si spostano da Nuoro verso l’Ogliastra. Dopo mesi di buio e di proteste da parte degli automobilisti, le luci provvisorie all’interno della tunnel si erano riaccese i primi di ottobre dell’anno passato.

Vista la pericolosità di Teulargiu, il nuovo impianto luci è un’opera molto attesa. Numerosi, infatti, sono gli incidenti verificatisi all’interno della galleria nel corso degli anni. L’ultimo scontro mortale, costato la vita a una donna di Nuoro, risale al 15 giugno 2016.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi