Statale 129: la Regione interverrà sulla messa in sicurezza della strada, decisi tre livelli di intervento

Sonia

Statale 129: la Regione interverrà sulla messa in sicurezza della strada, decisi tre livelli di intervento

giovedì 22 Febbraio 2018 - 10:55
Statale 129: la Regione interverrà sulla messa in sicurezza della strada, decisi tre livelli di intervento

La scena dell'incidente mortale sulla Statale 129

Dal limite di  velocità ai lavori sugli svincoli e l’adeguamento della strada

Sulla Nuoro- Macomer ( ormai troppo spesso teatro di incidenti mortali), la Regione ha deciso di intervenire in modo significativo per garantire un maggiore livello di sicurezza.

L’ultimo incidente si è verificato proprio ieri tra due camion; senza dimenticare quello mortale avvenuto lo scorso 25 dicembre, giorno di Natale, dove rimasero vittime, nell’affrontare la curva all’altezza del bivio di Orotelli, i due fratelli Francesco e Matteo Pintor (APPROFONDISCI).  Giovanni, invece, il terzo fratello rimasto miracolosamente illeso, attraverso la propria pagina facebook  ha lanciato un appello all’ANAS non solo per la messa in sicurezza della Statale 129 ma in particolare di quella curva maledetta soprannominata della “morte” nella quale oltre Matteo e Francesco, hanno perso, nel tempo,  la vita tante altre persone (APPROFONDISCI) .

Il vertice per il ripristino della Trasversale Sarda è avvenuto  a Cagliari nella sede della Regione al quale hanno preso parte i rappresentanti dell’Anas e dei Comuni del territorio.

Si agirà dunque su tre livelli: il primo, come ha spiegato l’assessore dei Lavori Pubblici Edoardo Balzarini, è «immediatamente attuabile» e riguarda, principalmente, la segnaletica e la limitazione della velocità. Poi bisognerà effettuare lavori sulle intersezioni più critiche, alcuni dei quali già finanziati come quelli per gli svincoli di Bortigali e di Silanus, quello di Birori connesso agli interventi sui nodi critici della SS 131. «In altri punti – ha osservato Balzarini – è necessario verificare a breve eventuali rettifiche di curve pericolose. Il terzo livello di intervento, per il quale ho richiesto un approfondimento all’Anas finalizzato a dare risposte alle esigenze del traffico pesante che caratterizza la 129, è lo studio di adeguamento della sezione stradale». Alla riunione erano presenti il presidente dell’Anci Emiliano Deiana, i sindaci di Macomer Antonio Onorato Succu, di Orotelli Giovannino Marteddu, di Silanus Gian Pietro Arca e l’assessore nuorese ai Lavori Pubblici Antonio Belloi. L’Anas era rappresentata da Valter Bortolan, responsabile del Coordinamento territoriale Sardegna e dal capo compartimento d’area Enrico Atzeni. 

Sonia Meloni © Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi