“Così ci mangiammo il Comune”, Graziano Siotto presenta il suo romanzo

Sonia

“Così ci mangiammo il Comune”, Graziano Siotto presenta il suo romanzo

venerdì 01 Dicembre 2017 - 11:37
“Così ci mangiammo il Comune”, Graziano Siotto presenta il suo romanzo

“Così ci mangiammo il Comune” è il romanzo che Graziano Siotto, attuale consigliere comunale e vice presidente del consiglio in carica, presenterà a Nuoro martedì 5 dicembre, alle ore 18.

L’appuntamento è in programma alla libreria Mieleamaro del Corso Garibaldi. L’autore dialogherà con l’ex assessore alla Cultura del comune di Bitti, Diego Asproni.

Sinossi:  edito da L’Erudita, marchio della Giulio Perrone Editore di Roma, il romanzo si inserisce nel filone giallo-noir è narra le vicende di una Commissione d’inchiesta chiamata a far luce su un buco di milioni di euro del comune di Nuoro, generato dai grossi appalti pubblici degli anni Ottanta. Protagonista dello libro è il consigliere Balioddo che, insieme al collega Tatti, svelerà oscure trame e intrecci tra politica e l’imprenditoria locale. Le ambientazioni sono interamente incentrate in alcuni luoghi cardine della città: il comune di Nuoro, dove si riuniscono la Commissione d’inchiesta e un consiglio comunale logorato da beghe interne; la chiesa di San Pietro, col suo parroco e le pie donne del quartiere; il bar sulla piazza «da dove si poteva vedere tutto quello che si doveva vedere” e la poco distante casa di piacere con le sue spagnole, ambizione e conquista di loschi ed impensabili personaggi nuoresi.

«È chiaramente un romanzo di inventiva – afferma l’autore – nel quale ho voluto sperimentare elementi del noir mediterraneo, politico e cittadino. Nuoro è stata la sede narrativa naturale. Ringrazio il mio editore, tutto il giovane staff per aver creduto in questo percorso, Diego Asproni e la libreria Mieleamaro per questa prima».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi