Tepilora: firmato protocollo d’intesa tra i Comuni del Montalbo

Salvatore

Tepilora: firmato protocollo d’intesa tra i Comuni del Montalbo

lunedì 07 Agosto 2017 - 16:12
Tepilora: firmato protocollo d’intesa tra i Comuni del Montalbo

Assessori regionali e sindaci del territorio

 Nuove potenzialità di sviluppo per le comunità locali grazie al lavoro coeso tra i territori e l’Amministrazione regionale.
Le nove Amministrazioni che compongono l’Unione dei Comuni del Montalbano hanno firmato, oggi a Bitti nella sede del Parco regionale di Tepilora, il Protocollo di Intesa del progetto di sviluppo dell’area di rilevanza strategica, intitolato ‘Tepilora patrimonio accessibile a tutti’ del valore complessivo di circa 15 milioni di euro tra fondi nazionali (FSC, fondi sviluppo e coesione) ed europei. Il documento è stato siglato in occasione del Tavolo di partenariato istituzionale e socioeconomico, convocato dal vicepresidente della Regione Raffaele Paci, con la partecipazione degli assessori della Difesa dell’Ambiente e degli Affari regionali, Donatella Spano e Filippo Spanu, alla presenza, del sindaco di Bitti, Giuseppe Ciccolini, del presidente dell’Unione Comuni del Montalbo, Omar Cabras, e della referente dell’Unione dei Comuni, Rita Gessa. Nel pubblico gli amministratori locali, i rappresentanti della Camera di Commercio di Nuoro (con il presidente Agostino Cicalò), dell’Agenzia Forestas, delle parti sociali (il segretario regionale della Cgil Michele Carrus) e i funzionari del Centro regionale di Programmazione.
«Siamo riusciti ad arrivare al protocollo grazie al grande lavoro delle comunità locali e dell’Amministrazione regionale, che ha messo insieme i tre livelli di programmazione» ha detto l’assessore Paci. «Innanzi tutto la programmazione territoriale che portiamo avanti in tutta l’isola coinvolgendo 200  e arrivando al sesto programma di sviluppo territoriale. Quindi la programmazione nell’area strategica di Tepilora, perché siamo convinti che attorno al Parco si possa creare sviluppo, e infine la programmazione del Piano di rilancio del Nuorese».
«Stiamo portando avanti lo sviluppo territoriale attorno a Tepilora in un impegno congiunto con il territorio stesso, che ha avuto il suo apice con il riconoscimento Unesco, lanciando con forza su uno scenario mondiale una comunità piccola e sconosciuta rispetto ad altre» ha detto l’assessore Donatella Spano, ringraziando tutti gli attori del percorso iniziato a maggio 2014 con l’istituzione del parco regionale.
 Evidenziato il lavoro fatto sulle zone interne dall’assessore degli Affari generali Filippo Spanu, coordinatore del Piano di rilancio del Nuorese. «Abbiamo sempre creduto all’idea di sviluppo locale, alla forza delle persone che si mettono insieme e non si arrendono a un futuro di spopolamento delle zone interne» ha dichiarato nel suo intervento.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi