A Nuoro sfrecciano le Bugatti, antiche signore d’alto rango

Salvatore

A Nuoro sfrecciano le Bugatti, antiche signore d’alto rango

martedì 06 Giugno 2017 - 21:04
A Nuoro sfrecciano le Bugatti, antiche signore d’alto rango

Il passaggio di una Bugatti nei pressi di piazza Veneto (foto S.Novellu)

La Sardegna teatro dell’International Bugatti Meeting Italia 2017

Per la prima volta approda in Sardegna l’International Bugatti Meeting Italia 2017 che riunisce sino a domenica ben 102 storiche vetture del marchio italo-francese, provenienti da tutto il mondo.

Nella tarda mattina di oggi, alcuni tra i più interessanti modelli di Bugatti hanno sfilato per le vie del capoluogo barbaricino prima di raggiungere, intorno all’ora di pranzo, Orgosolo. Uno spettacolo raro e insolito per i nuoresi, stupiti dal passaggio inaspettato di questi capolavori dell’artigianato meccanico d’altri tempi che hanno percorso in modo obbligato le strade cittadine a causa dei lavori ancora in corso alla galleria di Mughina.

Il passaggio delle Bugatti nei pressi di piazza Veneto (immagini S.Novellu)

Una settimana en plein air, per gli equipaggi delle mitiche Bugatti, veri e propri gioielli della tecnica e simbolo dell’automobilismo di alta classe di tutti i tempi, che si sfideranno per mille chilometri lungo le strade e i borghi della provincia di Oristano e della costa Occidentale.

Per apprezzare lo spirito di chi partecipa a questo evento basti pensare che un concorrente tedesco ha raggiunto l’isola a bordo della propria autovettura. Arrivato in Trentino ha avuto un guasto al carrello su cui trainava la Bugatti e pur di non perdere l’occasione di partecipare al raduno è salito a bordo della storica Bugatti e a raggiunto Genova per poi imbarcarsi. Un’impresa non da poco per questa nobile signora delle quattro ruote tanto che, al suo arrivo in Sardegna, è stata sottoposta a un’approfondita messa a punto per consentirne la partecipazione alle cinque tappe dell’International Bugatti Meeting.

Il passaggio di una Bugatti in piazza Veneto (foto S.Novellu)

Il passaggio di una Bugatti in piazza Veneto (foto S.Novellu)

A spiccare tra le nobili vetture vi è anche la nuovissima Bugatti Chiron, l’ultimo prodotto di casa Bugatti proposto quest’anno sul mercato.

Come tradizione i partecipanti arrivano da mezzo mondo: sono in totale 20 le nazioni rappresentate, con partecipanti giunti da Giappone, Australia, Nuova Zelanda, Israele e Usa.

Due degli equipaggi sono interamente femminili. Tra le curiosità va detto che il partecipante più giovane ha 28 anni, mentre il più anziano è del 1928. Gli oltre 200 partecipanti saranno protagonisti di una serie di passaggi (tra cui Nuoro) e visite in alcune delle località e delle realtà storiche, turistiche ed enogastronomiche più suggestive della Sardegna nord occidentale.

Il passaggio di una Bugatti nei presi di piazza Veneto (foto S.Novellu)

Il passaggio di una Bugatti nei presi di piazza Veneto (foto S.Novellu)

L’incontro è in svolgimento dal 5 all’11 giugno 2017. Partita ieri da Is Arenas, splendida località marittima del comune di Narbolia (famosa per la sua lunga spiaggia e la sua immensa pineta), oggi i partecipanti sono partiti alla volta di Paulilatino, visitando prima i Nuraghe Losa e poi (passando per Nuoro) Orgosolo dove hanno degustato il pranzo tipico.

Domani la meta sarà prima il Montiferru e poi Alghero, attraversando le strade della Malvasia e facendo tappa a Bosa.

Giovedì 8 giugno si percorreranno 80 km alla scoperta della provincia di Oristano: il sito archeologico di Tharros e la particolare località di Cabras, dove si pranzerà a base di pesce e, al pomeriggio, appuntamento per la cena al Parco dei Suoni.

Venerdì 10 giugno il tour toccherà gli scavi archeologici di Nuraxi e il paese di Barumini, poi Sanluri e il suo castello con pranzo presso la Cantina Su Entu.

L’ultima tappa del tour è l’Iglesiente, con la visita al paese minerario di Montevecchio.

S.Novellu © Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi