Il presidente americano Donald Trump ricevuto in Vaticano dal Papa

Salvatore

Il presidente americano Donald Trump ricevuto in Vaticano dal Papa

mercoledì 24 Maggio 2017 - 10:34

Oggi l’incontro con Gentiloni e Mattarella

Accolto al suo arrivo da monsignor Georg Gaenswein, prefetto della Casa Pontificia, il presidente americano Donald Trump ha incontrato Vaticano, dove è giunto di buon’ora, papa Francesco.

Giunto nella Sala del Tronetto dell’appartamento papale intorno alle 8,30, Donald Trump ha incontrato il Papa e i due si sono scambiati una cordiale stretta di mano e alcune parole di saluto. Melania Trump vestita in nero, veletta dello stesso colore. Secondo il protocollo vaticano, infatti, soltanto le regine cattoliche possono vestire in bianco, mentre tutte le altre donne ammesse all’incontro con il pontefice devono essere vestite in scuro e con il capo coperto. Il seguito che accompagnerà il presidente Usa Donald Trump da papa Francesco è composto da 12 persone: la first lady Melania; la figlia Ivanka Trump col marito Jared Kushner; il segretario di Stato Rex Tillerson; l’assistente del presidente per gli Affari della Sicurezza nazionale H.R. McMaster; la assistente del presidente e direttrice delle Comunicazioni strategiche Hope Hicks; Daniel Scavino, assistente del presidente e direttore dei Social media; Gary Cohn, assistant del presidente e direttore del Consiglio dell’Economia nazionale; Louis Bono, incaricato d’affari ad interim presso la Santa Sede; Dina Powell, vice assistente per gli Affari della Sicurezza nazionale; Keith Schiller, vice assistente e direttore delle operazioni dello Studio ovale; Alessandra Bonatti, interprete.

“È per me un grandissimo onore essere qui”, ha detto Trump al Papa durante il colloquio privato in Vaticano. “Non dimenticherò quello che mi ha detto” ha aggiunto il presidente Usa al momento di congedarsi. Francesco, mentre regalava a Trump il medaglione con il ramo di ulivo che unisce la pietra divisa, ha spiegato: “Questo glielo regalo perché lei sia strumento di pace“.

Dopo la presentazione della delegazione e lo scambio dei doni nella Sala della Biblioteca, il presidente Usa Donald Trump e la moglie Melania hanno ringraziato cordialmente il Papa e gli hanno stretto la mano per congedarsi. L’incontro è durato in tutto 40 minuti. Trump, che durante il corteo all’uscita ha conversato col prefetto della Casa pontificia mons. Georg Gaenswein, va a colloquio con il segretario di Stato, card. Pietro Parolin, e con il segretario per i Rapporti con gli Stati, mons. Paul Richard Gallagher.

Melania Trump si è presentata all’incontro con il Pontefice stringendo un rosario tra le mani, con la richiesta a Francesco di benedirlo. Il Papa ha subito tracciato il segno della croce sulle mani della First Lady. Dopo lo scambio di regali ufficiali, il Papa ha benedetto anche altri rosari che gli sono stati portati su un vassoio e alla fine ha donato a tutti i presenti la medaglia del pontificato.

Alle 11:15 l’incontro con Mattarella al Quirinale e alle 12:25 quello con Gentiloni a Villa Taverna; previste chiusure al traffico solo temporanee.

Melania sarà alle 11:15 dai bimbi ricoverati al Bambino Gesù. La coppia presidenziale Usa partirà poi per Bruxelles.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi