Torna l’ora legale: questa notte lancette avanti di un’ora

Sonia

Torna l’ora legale: questa notte lancette avanti di un’ora

sabato 25 Marzo 2017 - 12:11
Torna l’ora legale: questa notte lancette avanti di un’ora

Come da calendario torna l’ora legale: alle due di questa notte dobbiamo riposizionare le lancette dei nostri orologi avanti di un’ora.

Il nuovo orario resterà in vigore fino alle 3 del 26 ottobre.

In Italia l’ora legale nasce come misura di guerra nel 1916 e rimane in uso fino al 1920. In seguito è stata riproposta dal regime fascista, dal 1940 per essere abolita nuovamente nel 1948. Ma dal 1966 è diventata una consuetudine, che nel corso degli anni ha visto variare solo il numero di mesi che è stata in vigore. Si è partiti con quattro mesi, nel 1966, e si è arrivati a sei nel 1980. Nel 2010 l’Italia, con un articolo del Parlamento Europeo ha fissato l’inizio dell’ora legale alle 2 del mattino dell’ultima domenica di marzo, fino alle 3 dell’ultima domenica di ottobre.

Secondo alcuni studiosi, questa convenzione che ci permette di sfruttare al meglio la luce del sole, e di avere un risparmio energetico maggiore, creerebbe molti disturbi all’organismo, tra cui una difficoltà di contrazione, dovuta a un sonno disturbato, in quanto si intacca il naturale ritmo circadiano dell’organismo.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi