Maltempo: nel Nuorese operazioni assistenza senza sosta

Sonia

Maltempo: nel Nuorese operazioni assistenza senza sosta

sabato 21 Gennaio 2017 - 13:36
Maltempo: nel Nuorese operazioni assistenza senza sosta

Operazione di soccorso sulle strade del nuorese

Protezione civile al lavoro nelle campagne. Si teme per la diga di Maccheronis

Continuano nei paesi del Nuorese colpiti dalle abbondanti nevicate dei giorni scorsi le operazioni della Protezione civile, coordinate dall’Unità di crisi della Prefettura di Nuoro, per l’assistenza ad allevatori e bestiame e per liberare le strade dalla neve.

Le condizioni del tempo, con pioggia intensa e forti raffiche di vento, non hanno consentito agli elicotteri di alzarsi in volo per portare l’assistenza necessaria alle campagne, dove si procede con squadre e mezzi a terra.

In particolare, l’assistenza si sta concentrando su Orgosolo e Villagrande. A Montes è stato allestito un posto di comando avanzato dei Vigili del fuoco, dove arrivano le richieste di aiuto dei pastori. Sul posto da stamattina sta operando anche il gatto delle nevi per trasportare foraggio al bestiame e un’autobotte dei Vigili per l’approvvigionamento dell’acqua negli ovili.

A Villagrande si lavora per aprire la vecchia Statale 389 fino al lago Flumendosa, che porta verso gli ovili.

Nelle campagne di Fonni si procede anche con mezzi privati.

L’Unità di crisi sta monitorando in queste ore il livello delle dighe e dei fiumi del territorio. In particolare della Diga Maccheronis, a Torpè – dove sono state evacuate da tre giorni 35 persone, tra gli abitanti della parte bassa del paese – e il fiume Cedrino in Baronia.

Al momento, rassicurano dalla Prefettura, nessun invaso ha raggiunto livelli preoccupanti. Ma nelle prossime ore, con le abbondanti piogge, la situazione potrebbe peggiorare e l’operazione di monitoraggio continuerà fino al miglioramento delle condizioni climatiche.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi