Gli studenti dell’ITC Satta selezionati per il progetto ERASMUS+

Sonia

Gli studenti dell’ITC Satta selezionati per il progetto ERASMUS+

venerdì 16 Dicembre 2016 - 10:51
Gli studenti dell’ITC Satta selezionati per il progetto ERASMUS+

La conferenza di presentazione del Progetto Erasmus+ (foto Cronache Nuoresi)

Il resoconto dell’iniziativa che ha coinvolto complessivamente 30 studenti è stata illustrata nell’ambito di una conferenza stampa in Comune

Fabio ha 17 anni e frequenta l’Istituto Tecnico Commerciale Salvatore Satta. Da febbraio ad aprile 2016 ha avuto la possibilità di fare uno stage di 6 settimane a Portsmouth (Regno Unito) grazie al progetto “TY.Foo.n.CAT: typical food in a Quality Typical Catering” ideato e scritto dal team di Europrogettisti Mine Vaganti NGO.

Con lui, hanno condiviso la medesima esperienza  altri 14 studenti, che hanno lavorato in altrettante aziende selezionate in base al curriculum e al profilo dei ragazzi, i quali, sono stati accompagnati da 4 insegnanti.

Il resoconto dell’iniziativa che si inserisce nell’ambito del programma settoriale Erasmus+KAi1- Vet, è stato presentato martedì scorso nell’ambito di una conferenza stampa nella sala consiliare del Comune di Nuoro.

Presenti il primo cittadino Andrea Soddu, il vice sindaco Sebastian Cocco, Roberto Solinas e Maria Grazia Pirina (presidente e vice presidente  di Mine Vaganti NGO) e Vina Cherchi insegnate dell’ITC Satta.

Durante la conferenza è stata spiegata l’importanza della possibilità di acquisire competenze aggiuntive tramite un’esperienza di formazione e di lavoro all’estero.

L’Istituto scolastico nuorese è stato scelto per la realizzazione del progetto della durata di due anni che assegna agli Istituti partner 210 mobilità complessive, da svolgersi presso organizzazioni dei paesi dell’Unione Europea in particolare Irlanda, Regno Unito, Malta, Spagna e Francia.

Complessivamente sono stati 30  gli studenti nuoresi che hanno partecipato al progetto selezionati per meriti scolastici  maturati dal terzo al quinto anno.

Il sucesso della prima esperienza ha portato molti ragazzi a candidarsi per il secondo flusso che vedrà altri 15 studenti, già selezionati, a partire nel febbraio 2017 per l’Irlanda nella cittadina di Cork.

«Per me sarà un’esperienza positiva dove potrò acquisire nuove competenze a livello professionale e linguistico» precisa Martina, 19 anni, una delle studentesse in procinto di raggiungere l’Irlanda .

Gli studenti nell’ambito del progetto hanno la possibilità di lavorare in aziende che si occupano dei settori dell’eco-chef- eco-marketing e food blogger.

Qualcuno come Fabio, attraverso questa possibilità, è stato confermato dall’azienda che l’ha ospitato per future collaborazioni.

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi