Occhiali 3D, rivoluzione biomedica al San Francesco di Nuoro

Sonia

Occhiali 3D, rivoluzione biomedica al San Francesco di Nuoro

mercoledì 14 Dicembre 2016 - 09:55
Occhiali 3D, rivoluzione biomedica al San Francesco di Nuoro

Gli occhiali 3D in dotazione nel Reparto di Chirurgia e in Sala Operatoria

L’ospedale Nuorese è il primo in Sardegna a dotarsi di visori tridimensionali per le operazioni chirurgiche

Dopo aver rappresentato la nuova frontiera dell’intrattenimento, nei film e nei video giochi, gli occhiali 3D arrivano in sala operatoria. In Sardegna è stato l’ospedale San Francesco di Nuoro il primo ad aver acquistato e ad utilizzare regolarmente i nuovi supporti su input del dottor Carlo De Nisco, Direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia Generale, grazie anche alla lungimiranza del Commissario Straordinario dell’Azienda Sanitaria Locale di Nuoro, Dott. Mario Carmine Antonio Palermo, e del Direttore del Servizio Provveditorato e Risorse Materiali, Dott. Antonello Podda. Una vera e propria rivoluzione in campo biomedico.

«Questa tecnologia – spiega Dott. De Nisco – consente di migliorare l’atto chirurgico, perché è come operare con i propri occhi, permette la visione di maggiori dettagli favorendo maggiore sicurezza e precisione. La nuova tecnologia – continua il Direttore della Chirurgia nuorese – la utilizziamo regolarmente per operare sia patologie benigne (colecisti, laparoceli, ernie) che tumori dell’apparato digerente (stomaco, colon, fegato ecc). Inoltre siamo stati i primi in Sardegna ad acquistarla e ad utilizzarla regolarmente».

colonna-3d

L’innovativo sistema è composto da una colonna, un video ad alta definizione, e un paio di occhialini per vedere la tridimensionalità nello schermo, oltre naturalmente a una telecamera con due “occhi”, e un software ad alta definizione, che riproduce fedelmente la realtà su 3 dimensioni, consentendo oggi ai chirurghi di operare con maggior precisione e definizione, perché permette un orientamento spaziale più preciso e la visione della profondità. La ASL di Nuoro ha acquistato due colonne per permettere interventi in contemporanea in più sale. Questa tecnologia viene regolarmente utilizzate nella sala operatoria dal giugno 2016 dal Dott Carlo De Nisco Direttore dell’Unita Operativa di Chirurgia Generale, e da tutta la sua equipe .

equipe-chirurgia-occhiali-3d

Gli interventi laparoscopici (mini invasivi) vengono eseguiti con visione tridimensionale, permettendo al chirurgo la percezione della profondità, facilitando l’individuazione dei piani chirurgici e del movimento degli strumenti manuali nel campo di visione. Questo comporta un incremento notevole della velocità di alcuni gesti chirurgici che richiedono molta precisione, come l’esecuzione delle suture, ad oggi possibili con la stessa qualità solo con la chirurgia robotica, e la possibilità di un più rapido e migliore apprendimento da parte dei giovani chirurghi nell’eseguire l’intervento chirurgico.

Grande la soddisfazione della Direzione Aziendale che ha condiviso e sponsorizzato la visione futuristica del Dott. De Nisco: «Questo nuovo primato del San Francesco dimostra come tecnologia, sicurezza, esperienza, lungimiranza, professionalità degli operatori di sanità (medici e infermieri, ma anche personale amministrativo) creano una “realtà straordinaria”, che si pone come obiettivo quello di curare al meglio il cittadino, garantendogli cure sempre più moderne ed efficaci».

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi