All'Eliseo va in scena una Cenerentola moderna e piccante

Sonia

All'Eliseo va in scena una Cenerentola moderna e piccante

martedì 05 Maggio 2015 - 07:10
All'Eliseo va in scena una Cenerentola moderna e piccante

Cinderella, un momento della conferenza stampa

Cinderella, un momento della conferenza stampa

Cinderella, un momento della conferenza stampa

Un’opera che stupirà lo spettatore

Una Cenerentola moderna “più piccante e meno zuccherosa”, come l’ha definita il Washington Post alla prima americana, andrà in scena il prossimo venerdì 8 maggio al Teatro Eliseo con due spettacoli al mattino per le scuole (10.00-12.00, costo 2 euro) e uno serale aperto a tutti alle 20.30 (costo 5 euro).

L’evento è stato presentato in occasione di una conferenza stampa alla quale hanno presenziato: Maria Antonietta Corrias dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Borrotzu, Franca Floris  direttore  del coro di voci bianche del Borrotzu, Leonardo Moro assessore alla Cultura,  Angelo Palmas presidente dell’Ente Musicale di Nuoro e  Andrea Ivaldi direttore dell’orchestra della Scuola Civica Chironi

Si tratta di Cinderella, opera per ragazzi in due atti del maestro sir Peter Maxwell Davies, allestita dalla Scuola Civica di Musica “Antonietta Chironi” con il coinvolgimento dell’Ente Musicale di Nuoro e dell’Istituto Comprensivo “Piero Borrotzu” in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Luigi Canepa” di Sassari, del Liceo Musicale “Sebastiano Satta” di Nuoro, della Scuola Civica di Musica “Alessandra Saba”di Marrubiu e della Scuola Civica di Musica di Olbia.

I giovani interpreti (i più grandi hanno 14 anni) si cimenteranno nel canto, nella danza e nella recitazione. Il coro di voci bianche dell’Istituto Borrotzu sarà diretto da Franca Floris che ha curato anche l’adattamento del libretto in italiano, tradotto da Flora Gagliardi, con qualche piccola modifica per adeguarlo alla realtà locale.
La storia è quella classica ma con qualche variante che stupirà lo spettatore. Al tema leggero, con contenuti pensati per i ragazzi, si contrappone una complessa parte orchestrale che spazia tra diversi generi musicali (musical, musica popolare, blues, teatro d’opera).

Scritta tra il 1979 e il 1980, l’opera è un raffinato e vivace esempio delle sinfonie di Davies noto come compositore d’avanguardia che ha ottenuto nel 2014 il titolo di “Master of the Queen’s Music”, musicista di corte per la Regina d’Inghilterra, carica onoraria di grande prestigio nel Regno Unito.

L’idea di rappresentare l’opera in Sardegna nasce da un incontro per una collaborazione di due anni  fa tra l’autore e il maestro Andrea Ivaldi, direttore dell’orchestra della Scuola Civica Chironi. Il maestro Davies messo al corrente della prossima rappresentazione ha già inviato il suo “in bocca al lupo” a tutti i piccoli e grandi artisti.

Michela Sardo

© Tutti i diritti riservati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi