Monumenti Aperti 2015. MAN: mostre e laboratori con ingresso gratuito

Sonia

Monumenti Aperti 2015. MAN: mostre e laboratori con ingresso gratuito

giovedì 23 Aprile 2015 - 12:56
Monumenti Aperti 2015. MAN: mostre e laboratori con ingresso gratuito

Inaugurazione la costante resistenziale

Inaugurazione la costante resistenziale

Inaugurazione la costante resistenziale

Il MAN partecipa alla manifestazione “Monumenti Aperti” con visite guitate, laboratori didattici e conversazioni tematiche sulla mostra La costante resistenziale #1. Venticinque anni di ricerca artistica in Sardegna (1957-1983).

Programma delle due giornate a MAN:

sabato 25 Aprile ore 11:00 – Questioni di linguaggio. Incontro con Silvano Tagliagambe Silvano Tagliagambe (Legnano 1945), studia alla Statale di Milano dove si laura in filosofia con Ludovico Geymonat. Si specializza in fisica all’università Lomonosov di Mosca. È stato professore di Filosofia della Scienza presso le Università di Cagliari, Pisa, Roma “La Sapienza” e Sassari. Dal 2010 collabora con la Regione Autonoma della Sardegna in qualità di consulente presso l’Assessorato alla Pubblica istruzione. È direttore delle collane “Filosofia della scienza” dell’Aracne editrice e “Didattica del progetto” dell’editore Franco Angeli. Ha al suo attivo oltre 250 pubblicazioni.

Sabato 25 Aprile ore 17:30 – L’arte in Sardegna tra astrazione geometrica e cinetismo a cura di Gianvincenzo Monni

Domenica 26 Aprile ore 10:30 – Punti, linee e superfici, Laboratorio per bambini dai 6-10 anni a cura di Gianluca Mele e Pasqualina Schintu
Punto di partenza del laboratorio sarà l’analisi del dipinto di Mauro Manca, L’ombra del mare sulla collina, realizzato nel 1957, considerato uno spartiacque nel passaggio dalle esperienze figurative, portate avanti sino a quel momento in Sardegna, a quelle sperimentali astratte. Durante il laboratorio, partendo dall’osservazione diretta dell’opera, i ragazzi, con l’ausilio dell’operatore, saranno introdotti ad alcune nozioni di base relative alla composizione pittorica e grafica. Successivamente realizzeranno un elaborato che verrà utilizzato per la creazione di un pannello decorativo.

Domenica 26 Aprile ore 17:30 – L’arte in Sardegna tra espressionismo astratto, neodadaisno e materia a cura di Gianvincenzo Monni

L’ingresso al museo, per entrambe le giornate, sarà gratuito. Per informazioni e prenotazioni contattare il front office del MAN allo 0784/252110 secondo i seguenti orari: dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 15 alle 19.00.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi