Addio buche e degrado anche sulla Macomer- Santu Lussurgiu
Dopo anni di abbandono, la Provincia di Nuoro interviene per il ripristino e la messa in sicurezza di diverse strade provinciali, ridotte in molti tratti a percorsi di guerra tra voragini, banchine cedevoli e segnaletica ormai illeggibile. L’intervento prevede un investimento massiccio da oltre 3,2 milioni di euro. È una risposta attesa da tempo da automobilisti e autotrasportatori, costretti per anni a convivere con l’insicurezza cronica di percorsi che collegano centri vitali come Macomer, Borore e Ottana, troppo spesso dimenticati dai piani di manutenzione ordinaria.
Il cuore dell’intervento si concentra sulla dignità della rete viaria, con un’attenzione particolare rivolta a quei 100 chilometri di asfalto che rappresentano l’ossatura del territorio. Tra questi spicca la sp 43, il collegamento fondamentale tra Macomer e il limite provinciale di Oristano verso Santulussurgiu. Su questo tratto di 7 chilometri, che per troppo tempo ha mostrato i segni di una mancata cura strutturale, si interverrà con una bonifica profonda dei sottofondi. Non si tratterà del solito “rattoppo” superficiale, ma di un rifacimento integrale del manto stradale che punta a cancellare i disagi subiti da chi, quotidianamente, deve raggiungere i territori limitrofi affrontando pendenze errate e un deflusso delle acque meteoriche ormai inesistente.
I lavori riguardano i comuni di Bolotana, Borore, Bortigali, Dualchi, Macomer, Noragugume, Ottana, Sarule, Birori e Sindia, con un finanziamento complessivo di 3.218.978,07 euro, di cui circa 2.200.000 euro destinati alla realizzazione degli interventi. I tratti interessati comprendono:
• SP 17 “Sarule – Ottana – Bolotana – Campeda” per 52 km
• SP 21 “Liscoi – limite Provincia per Sedilo” per 4,5 km
• SP 33 “Svincolo SS 131 c/o Borore SP 17 – limite Provincia Sassari c/o Ponte Tirso” per 20,5 km
• SP 43 “Macomer – limite Provincia Oristano per Santulussurgiu” per 7 km
• SP 44 “Bivio SS 129 Bis c/o Cantoniera Bara – limite Provincia Sassari” per 6,7 km
• SP Noragugume “Noragugume – limite provincia per Sedilo” per 1,8 km
• Circonvallazione di Sindia “Bivio SS 129 Bis c/o Sindia – Bivio SS 129 Bis c/o Suni” per 7,5 km

Il presidente della Provincia Giuseppe Ciccolini (foto S.Novellu)
Il Presidente della Provincia, Giuseppe Ciccolini, e il consigliere delegato alla Viabilità, Franco Solinas, parlano apertamente di un investimento strategico che va oltre la semplice riparazione. L’obiettivo è restituire sicurezza a chi guida mezzi pesanti, scuolabus e auto private, installando nuove barriere stradali e rinnovando completamente la segnaletica orizzontale e verticale, elementi che su tratte come la sp 17 o la sp 33 erano diventati poco più che un ricordo. Con l’obbligo di affidare i lavori entro il 30 marzo 2026, si apre una corsa contro il tempo per sanare una ferita aperta nel tessuto infrastrutturale del centro Sardegna, garantendo finalmente quella percorribilità sicura che per anni è stata negata ai cittadini del Marghine.
