Nuoro si prepara all’invasione delle maschere: stop alle auto per il grande show

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Nuoro si prepara all’invasione delle maschere: stop alle auto per il grande show

venerdì 20 Febbraio 2026 - 17:10
Nuoro si prepara all’invasione delle maschere: stop alle auto per il grande show

Nuoro, maschere tradizionali (foto Nieddu)

NUORO –  Tutto pronto per l’attesissimo “Carrasecare Nugoresu 2026”. In vista della grande sfilata delle Maschere della Sardegna, prevista per domenica 22 febbraio, il Comune di Nuoro ha varato un piano straordinario per la gestione del traffico e della sicurezza, integrando le precedenti disposizioni con l’ordinanza dirigenziale n. 42 firmata in data odierna. Le restrizioni scatteranno nel primo pomeriggio di domenica per consentire il regolare svolgimento dell’evento, che vedrà il suo culmine con la festa finale in piazza Vittorio Emanuele.

DIVIETI E CHIUSURE: IL PIANO DELLA VIABILITÀ –  A partire dalle ore 14:00 del 22 febbraio e fino al termine delle celebrazioni, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati della carreggiata in diverse arterie strategiche del centro. Le zone interessate dal provvedimento includono: Via Lamarmora: nell’area del distributore Esso (fronte civici 171 e 173), via Lucania e via Matteotti: chiusura totale alla sosta, via Dante: nel tratto compreso tra piazza Crispi e l’intersezione con il Corso Garibaldi. via Ferracciu: dall’incrocio con piazza Crispi fino a via IV Novembre, via Guerrazzi: dal tratto di via Mereu fino all’ingresso di piazza Vittorio Emanuele.

SOSPESE LE DEROGHE NEL CORSO GARIBALDI
Il punto nodale  della sfilata, il Corso Garibaldi, sarà blindato. L’amministrazione ha infatti confermato la sospensione di tutte le deroghe precedentemente concesse per la circolazione nell’Area Pedonale Urbana (APU). L’obiettivo è garantire la massima incolumità per la “moltitudine di persone” attesa da ogni angolo dell’isola per assistere al passaggio dei figuranti.

IL PERCORSO DELLA SFILATA

Il programma ufficiale prevede il raduno e la vestizione dei gruppi in via Sardegna a partire dalle ore 16:00. Il corteo prenderà poi il via da piazza Sardegna per snodarsi lungo via Lamarmora e il Corso Garibaldi, con arrivo trionfale in piazza Vittorio Emanuele dove, dalle ore 18:00, esploderà la Grande Festa di Carnevale.

Le autorità locali e la Polizia Locale invitano i cittadini e i visitatori alla massima collaborazione, sottolineando che il personale di sicurezza sarà autorizzato a variare i flussi veicolari in tempo reale per far fronte a eventuali emergenze o necessità logistiche dell’ultimo minuto.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi