“Carrasecare Nugoresu”: Nuoro cambia volto e viabilità per la sfilata di Carnevale (CLICCA QUI)

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

“Carrasecare Nugoresu”: Nuoro cambia volto e viabilità per la sfilata di Carnevale (CLICCA QUI)

venerdì 20 Febbraio 2026 - 11:28
“Carrasecare Nugoresu”: Nuoro cambia volto e viabilità per la sfilata di Carnevale (CLICCA QUI)

La sfilata delle maschere tradizionali a Nuoro

NUORO – La città si prepara a vestire i panni della festa. In occasione dell’attesa manifestazione “Carrasecare Nugoresu”, prevista per domenica 22 febbraio 2026, il Comune di Nuoro ha emesso l’ordinanza n. 38 del 17/02/2026 per disciplinare il traffico urbano e permettere il regolare svolgimento delle celebrazioni carnascialesche.

L’evento comporterà una significativa riorganizzazione del trasporto pubblico locale. A partire dalle ore 14:00 e fino al termine della manifestazione, i percorsi delle linee principali subiranno variazioni per evitare le zone interessate dal passaggio dei carri e dei gruppi in maschera. Per garantire la mobilità dei cittadini pur nel rispetto dei divieti di transito, sono state stabilite precise deviazioni per le linee 1F/S e 1F/D.

La Linea 1F/S, dal capolinea di via Mannironi, seguirà il percorso regolare fino a via Irillai, per poi proseguire verso via Ballero, piazza Italia e via Trieste. Il tragitto continuerà su viale Repubblica, via Aosta, via Toscana e piazza Veneto. Da qui, il mezzo transiterà in via Catte, via Nenni e via Mughina, effettuando una svolta a sinistra all’altezza dello spartitraffico fronte “Il Salumiere” per tornare verso piazza Veneto via Piemonte e riprendere il percorso abituale verso il capolinea di via Mannironi.

Parallelamente, la Linea 1F/D partirà da via Mannironi procedendo regolarmente verso via Nenni e via Mughina. Anche in questo caso, è prevista la svolta a sinistra presso lo spartitraffico fronte “Il Salumiere”. Il percorso si snoderà poi attraverso piazza Veneto, via Piemonte, via Martiri della Libertà e viale Sardegna. Il rientro verso il capolinea toccherà via Kandinskji, viale Costituzione, via La Maddalena e via Biscollai, passando infine per via Trieste, piazza Italia, via Ballero, via Zelia e via della Pietra, prima di ricongiungersi al tragitto ordinario.

L’amministrazione e l’azienda dei trasporti, nel comunicare le variazioni necessarie per la riuscita dell’evento, si scusano con l’utenza per gli inevitabili disagi legati alle modifiche della circolazione. La cittadinanza è invitata a consultare con attenzione le fermate provvisorie e i nuovi orari per programmare al meglio i propri spostamenti durante il pomeriggio di domenica.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi