Oliena ancora ostaggio del ponte di Badu ‘e chercu: Oliena: ancora bloccata. Prolungati lavori e chiusura

Salvatore

Oliena ancora ostaggio del ponte di Badu ‘e chercu: Oliena: ancora bloccata. Prolungati lavori e chiusura

venerdì 13 Dicembre 2024 - 09:27
Oliena ancora ostaggio del ponte di Badu ‘e chercu: Oliena: ancora bloccata. Prolungati lavori e chiusura

Il ponte di Badu 'e Chercu a Oliena

OLIENA – “Chiediamo tempi certi, anche con lavori straordinari anche in notturna. Questa strada è fondamentale per Oliena, ma anche per i comuni limitrofi e non è accettabile che siano dilatati ulteriormente i tempi dei lavori”. Commentano così i consiglieri del gruppo Paris-Uliana Nova, Gianfranca Salis, Enrica Picca e Sebastiano BoiaCon la nuova ordinanza comunale con la quale viene prorogata la chiusura al traffico della strada provinciale n. 22 che collega Oliena a Nuoro. Un doccia fredda dal momento che si aspettava a giorni la riapertura al traffico dell’importante arteria stradale percorsa in tutte le ore del giorno da lavoratori, studenti e cittadini. “In consiglio comunale  – la Maggioranza, che evidentemente non era ben informata, aveva dato garanzie sul rispetto del cronoprogramma dei lavori. Dal testo dell’ordinanza invece sembra che le opere siano in alto mare”.

L’ordinanza, infatti, specifica che una nota del direttore dei lavori ha messo nero su bianco che i 60 giorni previsti nella precedente ordinanza non sono sufficienti per la ultimazione dei lavori, a causa della difficoltà di approvvigionamento dei materiali, con particolare riguardo alle barriere di protezione stradale la cui consegna è prevista per la fine del mese di Gennaio 2025. “Quindi non è detto che neppure a gennaio la strada sia pronta – commentano i Consiglieri.

Nell’albo pretorio della provincia di Nuoro, inoltre, è pubblicato un ulteriore documento che fa riferimento a integrazioni progettuali, ulteriori verifiche e autorizzazioni richieste dal Genio civile di Nuoro già da ottobre scorso, in cui evidenzia che il progetto approvato prevedeva solo lavorazioni sopra il piano stradale del ponte “Badu e chercu” e che non si prevedevano opere provvisionali sull’alveo del fiume Cedrino; in corso d’opera, invece, è emersa la necessità di installare delle opere provvisionali al fine di eseguire al meglio il ripristino strutturale e del calcestruzzo ammalorato presente sotto l’impalcato e nelle sottostrutture portanti, lavorazioni che non possono essere effettuate dall’alto. “Il quadro che emerge – aggiungono – sullo stato dell’opera sembra abbastanza preoccupante. Intanto il traffico continua a essere deviato sulla strada provinciale denominata di Badu ‘e Orane che collega Oliena alla strada provinciale 58 di Orgosolo. Questa arteria stradale è ancora pesantemente penalizzata da un restringimento della carreggiata che la trasforma in una strada a una sola corsia, con grave pericolo per la sicurezza. Si sono infatti verificati degli incidenti. Il pensiero corre al ponte di Oloè, rimasto chiuso per anni con un gravissimo pregiudizio per i collegamenti o alla galleria di Mughina, chiusa per manutenzione e mai riaperta. Il timore che una situazione similare si ripeta anche per Badu ‘e Chercu è molto alto”.

I Consiglieri fanno, dunque, appello alla Provincia di Nuoro a cui chiedono che il ponte di Badu ‘e Chercu sia completato in tempi certi, anche con lavori straordinari con ogni mezzo a disposizione, se è necessario lavorando anche in notturna, come avviene in tanti casi in cui le opere pubbliche devono essere terminate con estrema urgenza.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi