Nasce ufficialmente il distretto rurale del Nuorese: Guglielmo Puligheddu sarà il presidente

Sonia

Nasce ufficialmente il distretto rurale del Nuorese: Guglielmo Puligheddu sarà il presidente

venerdì 19 Aprile 2024 - 11:04
Nasce ufficialmente il distretto rurale del Nuorese: Guglielmo Puligheddu sarà il presidente

La nascita del distretto rurale del Nuorese

Il 15 aprile 2024, con la firma dei soci fondatori di fronte al notaio, è nato ufficialmente il  distretto rurale del Nuorese composto dai comuni di Nuoro, Fonni, Mamoiada, Oliena, Orani, Orgosolo ed Orotelli, con il supporto dell’Agenzia Laore Sardegna, a cui hanno già aderito decine di associazioni del territorio legate ai comparti dell’agricoltura, allevamento, turismo, artigianato, produzioni agroalimentari, cultura, commercio e organismi del terzo settore.

L’ OBIETTIVO- Il distretto riunisce le realtà del  territorio attraverso la  cultura e l’identità con la finalità di promuovere lo sviluppo delle comunità attraverso la collaborazione ed una visione orientata verso l’esterno, i mercati nazionali ed internazionali.

IL PRESIDENTE – Durante l’assemblea dei soci sono stati eletti Guglielmo Puligheddu, nuovo presidente del Distretto Rurale del Nuorese e Giampaolo Dui, vice presidente.

LE DICHIARAZIONI PROGRAMMATICHE- «Il ruolo di Presidente del “Distretto Rurale del Nuorese” rappresenta per me non solo un grande onore, ma anche un’importante responsabilità verso il territorio e le comunità che il distretto rappresenta. Il “Distretto Rurale del Nuorese” è un importante opportunità che finalmente si concretizza. Sviluppo sostenibile ambientale e sociale, valorizzazione delle tradizioni, eccellenze agroalimentari, biodiversità, artigianato, turismo rurale. Sono alcuni degli ambiti di azione del distretto che dovrà, in due parole, lavorare per migliorare la qualità della vita nelle aree rappresentate. I comuni del distretto sono Fonni, Mamoiada, Nuoro, Oliena, Orani, Orgosolo, Orotelli. In qualità di Presidente, mi impegnerò a portare avanti questi valori, promuovendo iniziative che favoriscano una crescita inclusiva e sostenibile. Dobbiamo guardare con entusiasmo alle numerose opportunità che ci attendono, pronti a concretizzarle lavorando in sinergia. Sarà importante il contributo di tutti: la comunità Montana, il GAL Barbagia, i Sindaci del territorio, e soprattutto i componenti del Cda che rappresentano i vari settori attivi delle nostre comunità»  dichiara Puligheddu.

I REFERENTI DEL DISTRETTO-  Oltre a Guglielmo Puligheddu in qualità di presidente e responsabile s settore artigianato web e  Giampaolo Dui Oliena vice presidente e responsabile turismo, sono stati eletti  Graziano Pau- Oliena-  settore olivicolo; Cristoforo Coccollone -Fonni- carne; Andrea Sedilesu -Mamoiada -viticolo; Ricardo Puddu -Orani- latte; Nicola Vedele-Orgosolo- trasformazione. Per il settore pubblico Anna Salis per il comune di Orgosolo, Gabriella Agate per quello di Orotelli; il sindaco di Orani Marco Ziranu per la Comunità Montana del Nuorese e  il Direttore Claudio Perseu per il Gal Barbagia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi