Nuoro. Il Comune bandisce un concorso di idee per un marchio identificativo della città

Il Comune di Nuoro ha bandito un concorso di idee per la creazione di un marchio che identifichi e renda immediatamente riconoscibile la città, contribuendo a  veicolarne e promuoverne l’immagine. La partecipazione al concorso è aperta a grafici e designer, architetti, istituti di formazione post-diploma o di livello universitario di belle arti, grafica, design o comunicazione e agenzie di pubblicità. I concorrenti dovranno far pervenire la manifestazione di interesse entro il 16 giugno, secondo le modalità previste nell’avviso pubblicato sul sito web del Comune. All’autore del progetto che  risulterà  vincitore sarà assegnato un premio di 7.000 euro “a titolo di rimborso spese e di riconoscimento per l’opera intellettuale svolta e per l’incarico di sviluppo del progetto d’identità visiva e di redazione del manuale e delle linee guida”.

«Nuoro – afferma l’assessore alla Cultura e Turismo Salvatore Picconi – ha un potenziale turistico enorme che dobbiamo riuscire a esprimere appieno se vogliamo attrarre un numero sempre maggiore di visitatori. In questo senso, un marchio identificativo che compaia sempre quando vengono promossi eventi che si svolgono in città, che siano culturali, musicali o sportivi, rappresenta uno strumento in più per la promozione del nostro territorio, come già sperimentato con successo in altre realtà. In un unico simbolo dovranno essere racchiusi e trasmessi  nostri punti di forza: dal patrimonio culturale, alla ricchezza ambientale, dalle tradizioni popolari, alle eccellenze artistiche. In poche parole – come scritto nel bando – il marchio dovrà rappresentare Nuoro nella sua essenza».

Secondo quanto previsto nell’avviso, “il marchio dovrà essere in grado di comunicare la spiccata ricchezza del territorio sul campo culturale, ambientale e storico-artistico”.

Share
Published by
Sonia