Diventare hair-stylist: tanta pratica, visite didattiche e stage. Questi i buoni motivi per scegliere a Nuoro il corso gratuito

Sonia

Diventare hair-stylist: tanta pratica, visite didattiche e stage. Questi i buoni motivi per scegliere a Nuoro il corso gratuito

lunedì 08 Maggio 2023 - 18:01
Diventare hair-stylist: tanta pratica, visite didattiche e stage. Questi i buoni motivi per scegliere a Nuoro il corso gratuito

La Regione Autonoma della Sardegna ha riaperto le iscrizioni: ancora pochi posti disponibili. Per lo studente gratis sia l’iscrizione che i materiali, con 990 ore di stage in rinomate aziende locali

Non trovi nella scuola superiore quello che cerchi? A Nuoro in tre anni puoi diventare un hair-stylist, senza dover pagare ne’ costi di iscrizione ne’ i materiali didattici e professionali. Tutto questo grazie a Formatica Scarl e al nuovo corso triennale IeFP per “Operatore del benessere – acconciatore” in partenza a settembre 2023.

Proviamo a rispondere ad alcune delle principali domande che ci vengono rivolte rispetto a questa offerta didattica finanziata con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna.

Cosa sono i corsi IeFP?

Si tratta di corsi di Istruzione e Formazione Professionale previsti dall’ordinamento scolastico nazionale e di competenza regionale, finalizzati all’assolvimento del diritto-dovere di istruzione e formazione. Si rivolge a ragazzi in uscita dalla terza media e a chi ha un’età compresa tra i 14 e i 17 anni non compiuti al 14 settembre 2023.

La durata dei corsi è triennale per un totale di 2970 ore; ogni anno didattico è composto 990 ore tra attività d’aula, laboratorio e alternanza scuola lavoro presso le aziende appartenenti al settore di qualificazione.

Al termine del triennio, superato l’esame finale, viene rilasciata la qualifica III EQF spendibile in tutta Europa nel mercato del lavoro, che oltre all’inserimento nel mondo del lavoro dà anche la possibilità di riprendere il percorso scolastico tradizionale con la possibilità di iscriversi al biennio finale delle scuole superiori oppure di frequentare una quarta annualità IeFP e perfezionare le proprie competenze pratiche. Ai ragazzi non viene preclusa nessuna opportunità, anzi di fronte a loro si aprono diverse strade da poter percorrere.

Quali sono le materie principali?

Oltre a recuperare le competenze di base necessarie per l’assolvimento dell’obbligo scolastico, i ragazzi affrontano tanta formazione pratica e laboratoriale fin dai primi mesi di corso.

Rispetto alle altre offerte formative, il corso per acconciatori organizzato da Formatica a Nuoro prevede anche la formazione come barber maschile: questo tipo di figura è sempre più ricercata e per questo motivo Formatica Scarl ha voluto inserire, tra le materie previste nella qualifica, anche altri elementi. I ragazzi apprendono da subito le tecniche della detersione e della messa in piega, la colorazione cosmetica, il taglio del capello oltre che le acconciature di base. A differenziare questo percorso formativo si aggiungono materie di settore altamente specialistiche e all’avanguardia come armocromia, balayage e degradè. Oltre a tutto ciò che riguarda l’igiene professionale, le politiche di sicurezza, ambiente e qualità ci sono infine anche delle materie necessarie per chi aspira a diventare imprenditore del benessere, come organizzazione d’impresa e marketing.

Come entrano in contatto i ragazzi con il mondo del lavoro?

Rispetto alla scuola tradizionale, i percorsi Iefp prevedono 990 ore di stage complessive negli ultimi due anni di corso, in aziende del settore del territorio, dove sarà possibile mettere alla prova le competenze pratiche acquisite durante le ore di formazione laboratoriale. Fare pratica fin da subito è un tratto distintivo di Formatica Scarl, in ambienti sicuri e al fianco di professionisti di grande esperienza. Inoltre un elemento essenziale per la crescita degli allievi è rappresentato dalle visite didattiche, di cui una, la più importante, fuori dalla Sardegna, al Cosmoprof, la fiera leader mondiale per l’intera industria della cosmetica e della bellezza professionale, con sede a Bologna; un’altra invece a Cagliari presso la sede della L’Oreal per valorizzare le eccellenze del territorio sardo.

E se diventare acconciatore non facesse per me?

Nessun problema! Formatica Scarl ti offre la possibilità di scegliere che tipo di operatore diventare. Infatti, grazie ai corsi attivati nelle città di Olbia e Oristano, è possibile formarsi per diventare Operatore della ristorazione, mentre per coloro che hanno la possibilità di spostarsi a Cagliari potranno iscriversi ai corsi di Operatore della Grafica pubblicitaria oppure al corso di Operatore del benessere, indirizzo estetica.

Tutte le info sono reperibili al sito: www.istruzionetriennale.it oppure contattando il numero riportato sopra su Whatsapp.

Dove si tiene il corso e a chi ci si rivolge?

Le lezioni si terranno in Via Bellisario, 61, a Nuoro, sede della Cooperativa Lariso.

Le iscrizioni sono state aperte dalla Regione Autonoma della Sardegna. È possibile iscriversi attraverso la specifica funzionalità disponibile sul SIL Sardegna (DPT) dalle ore 9.00 del 8.05.2023 alle ore 18.00 del 30.06.2023. Le domande potranno essere inviate esclusivamente accedendo al SIL con TS-CNS o SPID. Ciascun destinatario potrà inviare una sola DPT per l’iscrizione a un solo percorso. Gli interessati possono contattare direttamente Formatica Scarl via Whatsapp,

cliccando sul link https://bit.ly/3YfN9vE oppure, componendo il numero 3394495123.

È disponibile anche un indirizzo mail: formazionesardegna@formatica.it, al quale scrivere per ricevere informazioni.

Tutte le informazioni complete sono reperibili a questo indirizzo: https://bit.ly/3IBhUEr

Contenuto Promozionale

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi