Guerra in Ucraina. L’obiettivo della Russia è impadronirsi delle centrali atomiche

Salvatore

Per la tua pubblicità su Cronache Nuoresi scrivi una mail a: commerciale@cronachenuoresi.it o chiama il n. +39 324 952 7229

Guerra in Ucraina. L’obiettivo della Russia è impadronirsi delle centrali atomiche

mercoledì 09 Marzo 2022 - 07:10
Guerra in Ucraina. L’obiettivo della Russia è impadronirsi delle centrali atomiche

Uno dei missili russi caduti in territorio ucraino

Suonano nuovamente le sirene a Kiev, assediata ormai a breve distanza dalle truppe russe, e risuonano mentre prosegue l’evacuazione dei civili dalla città.

Il presidente Volodymyr Zelensky ieri ha anche annunciato di essere disponibile a trattare sui territori contesi, ma non alla resa. Ma tra gli argomenti di discussione in queste ore c’è anche il caso dei Mig-29 che la Polonia vorrebbe offrire agli Stati Uniti per poi girarli all’Ucraina, iniziativa non attuabile secondo il Pentagono. La prospettiva di jet che partono da una base statunitense in Germania “per volare nello spazio aereo conteso tra Russia e Ucraina solleva serie preoccupazioni per l’intera alleanza NATO”, infatti, ha spiegato il portavoce John Kirby. “Continueremo a consultarci con la Polonia e gli altri nostri alleati su questa questione e le difficoltà logistiche che pone, ma – ha concluso – non crediamo che la proposta polacca sia sostenibile”.

L’esercito russo, intanto, continua la sua avanzata in terra ucraina e annuncia di aver preso il totale controllo della centrale nucleare di Zaporizhzhia, già conquistata alcuni giorni fa. Secondo quanto riferito da fonti russe, le 240 persone responsabili della sicurezza dell’impianto avrebbero deposto le armi. Notizie che troverebbero conferma anche nelle parole del ministro dell’Energia ucraino, Herman Halushchenko, che ha denunciato episodi di tortura nei confronti del personale da parte delle forze armate russe. “Secondo le informazioni in nostro possesso – ha scritto sui social, gli occupanti hanno costretto la dirigenza a registrare un messaggio per utilizzarlo a fini propagandistici. Il personale è fisicamente e psicologicamente esausto”.

La Russia, evidentemente, sta prendendo direttamente di mira gli impianti nucleari in Ucraina, in una strategia pensata per minare la resistenza ucraina all’invasione, ma la tattica comporta gravi rischi, affermano osservatori ed esperti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi