Confindustria Sardegna Centrale: “Forti ritardi nell’attivazione del PNRR”

I forti Ritardi nel piano nazionale di ripresa e resilienza nel Nuorese  sono stati denunciati ieri in na lettera inviata da Confindustria Sardegna Centrale al  al Commissario straordinario della Provincia di Nuoro, al sub commissario per l’Ogliastra e agli attori istituzionali, economici e politici del territorio.

 Confindustria avanza la proposta di attivare una Cabina di governance territoriale che con il coordinamento dell’ente provinciale condivida idee e progetti e individui le priorità per l’attuazione nel Nuorese e in Ogliastra del PNRR Piano nazionale di ripresa e resilienza. «Non possiamo procedere in ordine sparso» denuncia il presidente Giovanni Bitti: «Per la sua straordinarietà, il PNRR ci sembra l’ultimo treno da non perdere, se non vogliamo abbandonare i nostri paesi a un declino irreversibile».

«Siamo consapevoli che in queste ultime settimane il quadro geopolitico ed economico è stato stravolto e gli scenari sono drasticamente cambiati: la guerra in Ucraina, la crisi energetica e il rialzo inarrestabile dei costi delle materie prime. Ciò nonostante il PNRR resta un caposaldo. Anche nell’eventualità in cui a livello nazionale ed europeo si decida per un’estensione dei tempi di realizzazione e per nuove priorità, a maggior ragione a livello territoriale occorre lavorare per individuare le strategie di sviluppo e fare sintesi, evitando il rischio concreto che il treno ci passi davanti senza che si riescano a individuare politiche di sviluppo di lungo periodo per il centro Sardegna, che più di ogni altro ha bisogno di investimenti strutturali per superare le enormi diseconomie» conclude Bitti.

Share
Published by
Sonia