Quarto giorno di guerra in Ucraina. Kiev resta assediata dalle forze nemiche e sotto le bombe con la battaglia che infuria a Kharkiv, la porta dell’est. Una scuola è stata bombardata nella provincia di Charkiv dove si registrano due morti.
La notizia più allarmante di oggi è che Vladimir Putin ha messo in stato d’allerta il sistema difensivo atomico della Russia, spingendo le delegazioni a incontrarsi lunedì sulle sponde del fiume Pripyat, alle porte della Bielorussia.
Nessuno può entrare e uscire dall’Ucraina e ci sono diversi aspetti di questa guerra che bisognerebbe raccontare: i tanti che vogliono fuggire e non possono, quelli che vogliono rientrare per difendere la propria patria e ugualmente non possono. Una guerra alle porte di casa nostra: l’Europa che, ormai, non può più lasciare indifferenti nessuno di noi. La drammatica accelerazione di Mosca, con l’evocazione dello spettro nucleare, segna una nuova fase nella strategia del conflitto, con un fronte allargato come mai prima d’ora. .
