Nuoro. Al via ai corsi gratuiti per diventare parrucchieri

Sonia

Nuoro. Al via ai corsi gratuiti per diventare parrucchieri

lunedì 24 Gennaio 2022 - 14:37
Nuoro. Al via ai corsi gratuiti per diventare parrucchieri

Una validissima chance per imparare un mestiere e anche per adempiere all’obbligo scolastico e formativo: dal 4 al 28 gennaio prossimi sarà possibile per studenti e famiglie iscriversi ai corsi IeFP (acronimo di istruzione e formazione professionale), destinati ai ragazzi dai 14 ai 17 anni (non compiuti al 14 settembre 2022), che anche quest’anno vengono proposti sul territorio grazie al contributo della Regione Autonoma della Sardegna. Nello specifico, l’agenzia Formatica a Nuoro propone in partnership con Lariso un corso che porterà gli studenti al conseguimento di una qualifica europea III EQF spendibile sul mercato del lavoro come acconciatori.

Il corso IeFP per “Operatore del Benessere – Acconciatore” di Nuoro durerà tre anni: 2970 ore totali, per cui 990 per ogni annualità, articolandosi in un biennio finalizzato all’assolvimento dell’obbligo di istruzione con rilascio della certificazione delle competenze e in un terzo anno a conclusione del quale si consegue l’attestato di Qualifica Professionale di “Operatore del Benessere – Erogazione di trattamenti di acconciatura”, molto utile per affacciarsi nel mondo del lavoro. Le lezioni si terranno in via Bellisario 61 a Nuoro, sede della Cooperativa Lariso. Il progetto prevede 1500 ore di Sperimentazione Duale (400 ore di Impresa simulata e 1100 di Alternanza Formazione Lavoro in Azienda), oltre ad ore di formazione teorica e laboratoriale. Il corso adotterà metodologie didattiche diverse da quelle scolastiche tradizionali sfruttando piuttosto il coinvolgimento e la forza didattica delle esperienze realmente vissute. Anche gli strumenti usati saranno prettamente multimediali, sarà fornito ad ogni allievo gratuitamente un tablet grazie al quale potrà sperimentare l’apprendimento attraverso la gamification. Non mancheranno inoltre attività extra dal grande valore sociale, come sensibilizzazione e prevenzione del bullismo, lezioni sul contrasto dell’uso e abuso di alcolici e droghe, educazione all’immagine, al linguaggio audiovisivo e alla comunicazione multimediale, con visite didattiche e partecipazione a eventi di settore.

Oltre ai docenti saranno presenti dei tutor che seguiranno tutte le necessità dei corsisti, interfacciandosi con i genitori. Nell’ambito del corso viene utilizzato il sistema “Avatar”, un progetto sviluppato dall’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa in linea con il programma europeo Guadagnare Salute, atto a promuovere stili di vita e comportamenti in grado di contrastare il peso delle malattie croniche degenerative, di grande impatto epidemiologico e mantenere e migliorare il benessere psicofisico degli adolescenti e futuri adulti cittadini.

Le iscrizioni si effettuano tramite il portale “Scuola in Chiaro” del Miur al link https://bit.ly/3o01NoD: all’interno del portale deve essere inserito il codice meccanografico NUCF034002. Per informazioni è possibile contattare Formatica all’indirizzo formazionesardegna@formatica.it, oppure ai numeri telefonici 050 580187 (interno 205) e 370 3690539 (referente Laura Loffredo).

Infine, sul fronte Lariso, sono disponibili la mail segreteria@lariso.it e il numero 078439639. Altre proposte reperibili in Sardegna, sempre per i corsi IeFP per acconciatori, sono a Oristano e a Olbia; parallelamente a Cagliari è attivo un quarto corso IeFP, sempre a cura di Formatica, per diventare estetiste

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi