Nuoro. 3 rinvii a giudizio per la guerra del latte. In tribunale manifestazione solidale con i pastori

È in corso da questa mattina, a Nuoro, il processo nei confronti di 3 pastori accusati di blocco stradale in occasione delle lotte degli anni scorsi per l’aumento del prezzo del latte. La manifestazione si era svolta al bivio per Lula nel febbraio del 2019 (APPROFONDISCI). Il collegio della difesa é composto dagli avvocati Giulia Lai, Adriamo Sollai, Marcella Cabras e Michele Zuddas.

Nuoro, protesta per il processo ai pastori per la questione latte

Fuori dal tribunale un presidio di solidarietà di alcune decine di persone appartenenti all’associazione Liberate, ai movimenti anticolonialisti indipendentisti e della sinistra di classe sarda, dello spazio antifascista, hanno manifestato con striscioni di solidarietà con gli imputati. La zona è presidiata da Polizia, Carabinieri e Digos.

Pochi minuti fa, il Gip si ha pronunciato la sentenza di rinvio a giudizio i 3 pastori al 19 novembre, di fronte al tribunale collegiale. A parere dei legali il tutto va riesaminato in quanto un’azione di lotta collettiva di migliaia di persone non può essere imputata a singoli individui.

Uno dei pastori spiega le ragioni della protesta davanti al tribunale di Nuoro

Intanto i pastori insistono: «Il prezzo del latte non può essere inferiore a un euro, ne va della nostra sopravvivenza»

F.N.

Share
Published by
Salvatore