Covid. Evangelista: “Riaprire subito le attività sportive per i nostri giovani”

«Lo sport e il movimento fisico sono fondamentali per la ripartenza. Le limitazioni e l’inattività fanno preoccupare per le ripercussioni sul benessere fisico e psicologico dei minorenni italiani”. Lo ha detto oggi Carla Garlatti, Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza in occasione della Giornata internazionale dello sport che cade oggi.

Il senatore Elvira Lucia Evangelista

«Il suo è un appello accorato che condivido. Stiamo finalmente riaprendo le scuole, ma, nel rispetto delle norme di sicurezza, dobbiamo lavorare, chiaramente seguendo quanto indicherà il Comitato tecnico scientifico, per far ripartire qualche attività sportiva in piena sicurezza per i nostri ragazzi». Così la senatrice del MoVimento 5 Stelle Elvira Lucia Evangelista, vice presidente della commissione Giustizia.

«A loro – prosegue – abbiamo chiesto tantissimi sacrifici e stiamo correndo rischi enormi per il loro equilibrio psico-fisico, sappiamo bene che già tanti allarmi sono stati lanciati dai pediatri e da altri medici e che c’è un grosso lavoro da fare sui giovani che in questi mesi si sono un po’ smarriti. Lo sport – conclude – è anche socialità e inclusione oltre che un cammino di crescita e realizzazione e, perché no, anche di sfogo».

Share
Published by
Salvatore