Ogliastra. Successo della campagna screening anti covid oltre 26mila le persone testate

Sonia

Ogliastra. Successo della campagna screening anti covid oltre 26mila le persone testate

martedì 12 Gennaio 2021 - 09:21
Ogliastra. Successo della campagna screening anti covid oltre 26mila le persone testate

Screening in Ogliastra, l'assessore Nieddu

La campagna di screening anti-covid ‘Sardi e sicuri’ prosegue oggi e domani, con la seconda e ultima fase in Ogliastra. Nella prima fase, che si è svolta nelle giornate del 4 e 5 gennaio, sono state 26.937 le persone che si sono sottoposte al tampone antigenico nei 46 centri allestiti all’interno dei 23 comuni del territorio. Immediati gli accertamenti con tampone molecolare sui soggetti positivi individuati e i successivi tracciamenti.

Nieddu, Temussi, Crisanti

Nieddu, Temussi, Crisanti

Fino a stasera, saranno testate nuovamente tutte le persone risultate negative nella prima parte dello screening.

«In Ogliastra – dichiara Nieddu – abbiamo ottenuto un’ottima risposta da parte dei cittadini, arrivando a superare l’80% del target individuato. È importante che le operazioni di screening proseguano in parallelo alla campagna vaccinale anti-Covid, che oggi vede la Sardegna sesta regione per percentuale di dosi somministrate rispetto a quelle già ricevute».

«L’elevata adesione registrata in Ogliastra – dichiara Crisanti – è indicativa del fatto che sia stato intercettato un bisogno della popolazione. I cittadini hanno dimostrato grande fiducia nella scienza e nelle istituzioni. Questa seconda tornata di test ci consentirà di paragonare le due tecnologie utilizzate – aggiunge il microbiologo, in riferimento ai tamponi antigenici cromatografici e a immunofluorescenza utilizzati nelle due differenti fasi – e allo stesso tempo trovare i positivi non riscontrati precedentemente. Una volta ridotta in maniera sensibile la circolazione virale, contiamo di lasciare sul campo le competenze e la capacità per gestire tutti i casi residui»

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi