Coronavirus. L’Italia va verso nuove chiusure: stasera l’annuncio di Conte

Sonia

Coronavirus. L’Italia va verso nuove chiusure: stasera l’annuncio di Conte

domenica 18 Ottobre 2020 - 09:55

È atteso per stasera l’annuncio da parte di Conte della nuova stretta anti-coronavirus. Stanotte  c’è stato oltre tre ore di confronto nel Governo, ma i nodi sul dpcm restano: si tratta, tra l’altro,  su scaglionamenti a scuola, chiusura delle palestre e riduzione dell’orario di pub e ristoranti.

Stamani nuovo confronto con gli enti locali. Intanto in Italia altri 10.925 casi registrati in un giorno, su 165mila tamponi. I decessi sono stati 47, in calo. E la pandemia travolge l’Europa, con la Francia in coprifuoco dalle 21.

Arriva nella notte dal Cdm anche il via libera, “salvo intese”, alla Manovra. In arrivo un fondo-Covid da 4 miliardi per il sostegno ai settori più colpiti dalla pandemia. Azzerati per tre anni i contributi per le assunzioni degli under-35. Altri 4 miliardi saranno stanziati per medici, infermieri e vaccini. Altri 6,1 andranno a scuola, università e diritto allo studio. A cinema e cultura 600 milioni l’anno. Al trasporto locale 350 milioni nei primi mesi del 2021.

Approvato anche il decreto per lo stop a cartelle esattoriali e pignoramenti fino a fine anno. Basterà la laurea magistrale per l’abilitazione all’esercizio delle professioni di odontoiatra, farmacista, veterinario e psicologo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi