“Vi state scavando la fossa”. Sulla Nuoro-Lanusei minacce contro i sindacalisti della vertenza Forestas

Nuovo

“Vi state scavando la fossa”. Sulla Nuoro-Lanusei minacce contro i sindacalisti della vertenza Forestas

mercoledì 16 Settembre 2020 - 18:16
“Vi state scavando la fossa”. Sulla Nuoro-Lanusei minacce contro i sindacalisti della vertenza Forestas

Le scritte sulla Nuoro Lanusei

Minacce con spray rosso contro due sindacalisti sono apparse oggi su un muraglione della statale 389 che collega Lanusei a Nuoro. “Vi state scavando la fossa”, si legge mentre al fianco della scritta sono state disegnate tre croci. La frase intimidatoria è indirizzata a Rita Poddesu della Flai Cgil e a Bruno Olivieri della Fai Cisl, impegnati da tempo in Ogliastra nelle vertenze sul personale di Forestas. Sulla vicenda indagano i Carabinieri della Compagnia di Lanusei.

SINDACALISTI, AVANTI SENZA PAURA. «Chi ha qualcosa da dirci venga nei nostri uffici e lo dica guardandoci in faccia: la cultura del muretto a secco non risolve i problemi. Noi continueremo a lavorare nel rispetto delle regole come abbiamo sempre fatto». Così la segretaria regionale della Flai Cigl, Rita Poddesu, dopo la scritta con minacce indirizzata a lei e al collega della Fai Cisl Bruno Olivieri. «Purtroppo – spiega – qualche sindacato autonomo sostenuto da una politica poco attenta si è “venduto” un contratto regionale per i dipendenti di Forestas che attualmente hanno un contratto privatistico. Ma non si può fare, perché secondo le normative la materia negoziale al riguardo è di competenza dello Stato, non perché io e il mio collega ci opponiamo, come viene sostenuto da tanti, compresa una campagna social denigratoria nei nostri confronti».

«Siamo stupiti, esterrefatti e amareggiati dall’accaduto – commenta Olivieri. Abbiamo sempre svolto il lavoro nell’interesse di tutti i lavoratori, ora abbiamo fiducia nel lavoro degli inquirenti alla ricerca dei respospabili. Siamo impegnati nella vertenza dei forestali per il rinnovo di un contratto scaduto da quasi dieci anni, e lo facciamo – sottolinea il sindacalista – con l’intento di ottenere le migliori condizioni possibili. Il passaggio al contratto regionale è stato impugnato dal Governo, non ostacolato dai nostri sindacati. Noi andiamo comunque andiamo avanti come abbiamo sempre fatto – assicura – nell’interesse dei lavoratori e nel rispetto della legge».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi