Galtellì. Dopo l’alluvione del 2013 il rio Sologo messo in sicurezza: un cantiere da 3 mln di euro

Dopo quasi sette anni dagli ingenti danni agli argini provocati dall’alluvione del novembre 2013, l’alveo del Rio Sologo, nel tratto in cui si immette nel Cedrino vicino a Galtellì, è stato ripristinato.

Poche settimane fa il collaudo dell’opera da parte del Consorzio di Bonifica della Sardegna Centrale, dopo i lavori partiti a giugno del 2018 per un costo complessivo di 3 milioni di euro.

«Siamo potuti intervenire grazie a un finanziamento dell’assessorato regionale ai Lavori Pubblici, di circa 3 milioni di euro – spiega Ambrogio Guiso, presidente del Consorzio di Bonifica. Questo ci ha permesso di ripristinare la regolare funzionalità idraulica delle opere a protezione delle sponde del Rio Sologo. Per un tratto di circa 2 chilometri abbiamo proceduto alla pulizia della vegetazione e al ripristino dell’originaria sezione di deflusso: sono state riempite le zone svuotate dalla piena e sono stati rimossi detriti accumulati nei tratti dove l’acqua perde velocità. Per la protezione delle sponde sono stati installati dei massi di scogliera. Infine si è proceduto a rendere fruibili le strade rurali danneggiate e a ripristinare le recinzioni ai terreni privati. Gli interventi – conclude Guiso – restituiscono maggiore sicurezza in un territorio ad alta vocazione agricola».

Share
Published by
Salvatore