Oliena: niente Cortes Apertas 2020 ma per i turisti ugualmente tante sorprese

L’annus horribilis 2020 fa incetta di manifestazioni annullate a causa dell’emergenza sanitaria da Covid 19.

Anche Oliena fulcro della manifestazione di Cortes Apertas, dalla quale si è sviluppato poi Autunno in Barbagia, per tale motivo rende pubblica la decisione di dare appuntamento ai visitatori all’edizione 2021.

L’assessore al Turismo e alla Partecipazione Guglielmo Puligheddu dice in proposito: «Abbiamo atteso una comunicazione della Camera di Commercio prima di rendere pubblica la nostra scelta maturata  dopo esserci consultati con tanti operatori, anch’essi più o meno divisi tra favorevoli e contrari. Una decisione difficile e sofferta che spetta, con responsabilità all’Amministrazione».

«Quest’anno le regole anti-covid hanno stravolto la situazione, prosegue l’assessore, Prima di tutto è necessaria una forte limitazione al numero dei partecipanti che va nella direzione opposta a quanto si è sempre cercato di fare. Bloccare gli arrivi? Magari diminuendo le aspettative che ogni anno mettono in movimento parecchie migliaia di persone al giorno verso Oliena? Creare una versione ridotta, dimessa, in due parole un brutto surrogato di Cortes Apertas? No grazie».

«Ma per Oliena l’ospitalità è sempre tutto» conclude l’assessore Guglielmo Puligheddu.

I turisti nella manifestazione virtuale di Cortes Apertas 2020 saranno i principali protagonisti: a breve l’amministrazione lancerà un concorso di idee dove chiunque potrà Inviare  fotografie, video, disegni e testimonianze delle edizioni passate. Le migliori verranno selezionate da una giuria di operatori e organizzatori locali e premiate con vacanze ad Oliena, prodotti dell’artigianato e della enogastronomia locale.

© Tutti i diritti riservati

Share
Published by
Sonia