Regione Sardegna. Salvatore Corrias (PD): “Sanità isolana in affanno. S’intervenga con urgenza”

Sonia

Regione Sardegna. Salvatore Corrias (PD): “Sanità isolana in affanno. S’intervenga con urgenza”

lunedì 13 Luglio 2020 - 10:35

È l’onorevole Salvatore Corrias, del Partito Democratico, a pronunciare parole severe sulla condizione della sanità pubblica nell’Isola.

Una situazione che Corrias definisce “allarmante” : « Anche il nostro territorio ogliastrino è in affanno. Le gravi carenze di personale riguardano sia i reparti del nostro Presidio Ospedaliero, come la preoccupante situazione della Pediatria, sia i servizi territoriali, tra cui il Consultorio Familiare, nel quale, negli ultimi anni, si è verificato un vero e proprio smantellamento dell’èquipe multiprofessionale. Al pensionamento di due assistenti sanitarie, una pediatra e uno psicologo – ha spiegato l’onorevole – non ha corrisposto il reintegro delle medesime figure professionali, essenziali per l’esistenza del Servizio stesso. Inoltre, da circa quattro mesi, l’unica psicologa del Servizio è assente per congedo personale e non è mai stata sostituita.
Il Consultorio Familiare eroga gratuitamente prestazioni che rientrano nei LEA (livelli essenziali di assistenza) e si pone come servizio fondamentale soprattutto per donne, famiglie e adolescenti».
Sulle problematiche legate alle figure professionali, Salvatore Corrias ha spiegato che: «L’équipe multidisciplinare è composta da figure strategiche tutte necessarie sia per attività di prevenzione come l’accompagnamento al parto, il sostegno alla genitorialità, la diagnosi e il trattamento della depressione post partum, che nella gestione di problematiche familiari talvolta molto gravi in cui è implicata l’autorità giudiziaria. A causa dei cambiamenti culturali e sociali, i conflitti familiari si verificano con sempre maggiore frequenza, e conseguentemente i Tribunali  incaricano il Consultorio alla presa in carico di tali situazioni. È estremamente grave che tali Servizi non possano essere garantiti per l’assenza di personale professionale dedicato.
I cittadini ogliastrini – ha precisato Corrias – si trovano obbligati a ricorrere a prestazioni private, nonostante debbano essere garantite dall’istituzione pubblica come sancito nei LEA e  sono in tanti a rinunciare per motivi finanziari, in quanto la terapia familiare è molto costosa e richiede notevoli somme. Pertanto, è con doverosa urgenza che i vertici della sanità regionale e della ASSL ogliastrina pongano rimedio a tale situazione».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi