Trasporti in Sardegna. Il Presidente Solinas promette: “potenziamento della rete ferroviaria a Nuoro”

Sonia

Trasporti in Sardegna. Il Presidente Solinas promette: “potenziamento della rete ferroviaria a Nuoro”

giovedì 09 Luglio 2020 - 10:46
Trasporti in Sardegna. Il Presidente Solinas promette: “potenziamento della rete ferroviaria a Nuoro”

Il presidente Solinas

Anche Nuoro ieri è stato uno dei temi affrontati nell’audizione del Presidente Solinas sullo stato dei trasporti e della mobilità nell’Isola, che si è svolta in videoconferenza nella IX Commissione permanente della Camera.

Necessaria, secondo il Presidente della Regione, infatti, la dismissione della linea a scartamento ridotto tra Macomer e Nuoro e una nuova ferrovia che colleghi Olbia con la nostra città.

«L’argomento dei trasporti è vitale per la Sardegna. La nostra Isola ha necessità di potersi connettere pienamente con la terraferma – ha affermato Christian Solinas – e con i mercati per assicurare mobilità e sviluppo a cittadini e aziende. I grandi temi della continuità territoriale aerea e marittima, dei collegamenti interni, dell’ammodernamento della rete ferroviaria, sono argomenti centrali su cui la Regione sta investendo energie e risorse. Attraversiamo una fase di transizione per quanto riguarda la continuità territoriale aerea – ha spiegato Solinas – e proprio in questo contesto sarebbe necessario che il Governo supportasse la Regione nei confronti dell’UE sostenendo le richieste e il diritto alla mobilità dei sardi, anche ipotizzando un sistema di frequenze e rotte che non incorra nel limite degli aiuti di Stato».

Il Presidente della Regione si è soffermato anche sulla vertenza che coinvolge i lavoratori Air Italy, precisando che il Governo deve tenere conto delle professionalità e del capitale tecnologico dell’azienda, da valorizzare nell’ambito della strategia nazionale di sviluppo del settore aeronautico, anche con la creazione di una compagnia “regionale”.

«Siamo in una fase di proroga della continuità territoriale marittima – ha precisato il Presidente – e ciò rappresenta una incertezza per i cittadini e per il sistema economico, sarebbe quindi opportuno assicurare, nell’ambito della leale collaborazione tra le istituzioni, il rispetto del pieno e determinato coinvolgimento della Regione anche nella fase di predisposizione delle rotte».

Christian Solinas ha evidenziato inoltre  l’esigenza di procedere celermente al potenziamento della rete ferroviaria dell’isola, che in alcune zone è totalmente assente: «vogliamo l’alta velocità in Sardegna e intendiamo sviluppare progetti che guardano al futuro per rivoluzionare il modo di abitare nella nostra terra».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Sostieni l'informazione libera e indipendente di Cronache Nuoresi