Piromani scatenati, anche oggi una ventina di roghi hanno devastato la nostra Isola

Non si placa la sete di distruzione dei piromani in Sardegna. Oggi i roghi sono stati una ventina, un dato che ormai è diventato una media, quattro dei quali hanno richiesto l’intervento del mezzo aereo del Corpo forestale:

In agro di Nuoro, località “Ocripunzos”, è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Farcana. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Nuoro coadiuvata dal personale elitrasportato, 2 squadre Forestas di Nuoro e  il G.A.U.F. del CFVA  .  L’incendio ha percorso una superficie di circa 1 ettaro di pascolo cespugliato. Le operazioni di spegnimento del mezzo aereo, grazie al tempestivo arrivo delle squadre sul posto, si sono concluse alle ore 14.00.

A Sassari, in località “Scala erre”, sono intervenuti 3 elicotteri, compreso il Super Puma, provenienti dalle basi del Corpo forestale di Bosa, Fenosu e Anela. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Sassari coadiuvata dal personale eliportato, 1 squadra locale Forestas del cantiere di Lu Traineddu, 3 squadre delle Compagnie barracellare di Porto Torres, Stintino, Sassari e la squadra locale di volontari Misericordia . L’incendio, limitrofo ad un parco eolico, ha percorso una superficie di oltre 15 ettari di terreni incolti e coltivati a grano. Le operazioni di spegnimento e bonifica dei mezzi aerei, si sono concluse alle ore 17.00.

Incendio anche in  località “C.Falchi”, nelle campagne dei Calasetta, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Marganai. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla pattuglia forestale della Stazione di Sant’antioco coadiuvata dal personale elitrasportato e da 1 squadra di volontari di protezione civile.  L’incendio ha percorso una superficie di circa 1 ettaro di terreni agricoli e incolti. Le operazioni di spegnimento del mezzo aereo, grazie al tempestivo arrivo delle squadre sul posto, si sono concluse alle ore 15.10.

A Posada, in località “Sos Palones”, è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Farcana. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla Stazione forestale di Siniscola giunta sul posto con n.4 unità a bordo di 1 blitz e 1 autobotte, la quale è stata coadiuvata nell’intervento dal personale CFVA elitrasportato.  L’incendio ha percorso una superficie di circa 1 ettaro di pascolo cespugliato e macchia mediterranea. Le operazioni di spegnimento del mezzo aereo, grazie al tempestivo arrivo delle squadre sul posto e dalla vicinanza del punto di attingimento d’acqua, si sono concluse alle ore 17.00, l’attività delle squadre a terra è tutt’ora in corso.

Share
Published by
Salvatore